Forza D'agrò, trafugata tela del '700

Forza D’agrò, trafugata tela del ‘700

Giusy Briguglio

Forza D’agrò, trafugata tela del ‘700

Tag:

martedì 25 Settembre 2012 - 07:17

Si tratta di un quadro 150x100 centimetri di autore ignoto raffigurante Santo Alessio, dono alla chiesa della SS. Trinità a Forza D’Agrò da parte di una famiglia nobile forzese. I ladri hanno tagliato la tela seguendo i bordi della cornice

Una tela del settecento è stata trafugata in pieno giorno dalla chiesa della SS. Trinità a Forza D’Agrò. Si tratta di un quadro 150×100 centimetri di autore ignoto raffigurante Santo Alessio, dono alla chiesa da parte di una famiglia nobile forzese per grazia ricevuta. Era un ex voto posto lateralmente alla navata, alla sinistra. I ladri hanno tagliato la tela seguendo i bordi della cornice e quindi hanno lasciato il sacro tempio senza trovare alcun ostacolo. La chiesa, come ogni mattina, era stata aperta dal parroco don Luciano Zampetti, al quale nel primo pomeriggio è toccato fare l’amara scoperta del quadro mancante e della cornice vuota. Sono stati immediatamente informati i carabinieri della locale stazione che hanno avviato le indagini del caso ed il governatore della confraternita della SS. Trinità. Casi del genere non sono isolati. L’archeoclub area jonica e l’osservatorio dei beni culturali esprimono preoccupazione per il ripetersi di questo tipo di episodi, ricordando il furto dell’anno scorso a Savoca e Casalvecchio Siculo.
“E’ ormai indispensabile pensare a iniziative a tutela e salvaguardia del patrimonio artistico religioso del comprensorio in collaborazione con le istituzioni”, concludono.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007