Presentato il progetto “Tirreno-Eolie 2030 – Ripensare il territorio, valorizzare la biodiversità, promuovere i prodotti tipici”
Milazzo – Il Gal Tirreno – Eolie si è riunito per Palazzo dell’Aquila, a Milazzo, per presentare un nuovo progetto di sviluppo territoriale, che coinvolge il Dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Messina e l’Istituto di Studi sul Mediterraneo del CNR.
Si tratta del progetto “Ripensare il territorio, valorizzare la biodiversità, promuovere i prodotti tipici” che è stato finanziato nell’ambito del Piano di Azione del Gal. Nello specifico, si parla di un vero e proprio studio del territorio nell’era del post – Covid, al fine di valutare le potenzialità dell’area di interesse del Gal Tirreno – Eolie e promuovere sinergie tra i comuni e iniziative di sviluppo economico.
Piero David, responsabile amministrativo del Gal Tirreno – Eolie, ha spiegato che si prevede “la redazione dei Piani di Sviluppo dei 14 Comuni del GAL, l’avvio di un’attività di ricerca su 4 ambiti strategici per il territorio interessato ovvero le biodiversità presenti, il distretto del vivaismo, i borghi e le fortificazioni e le eccellenze enogastonomiche”.
L’obiettivo, adesso, è di intercettare quante più risorse possibile per la realizzazione dell’ambizioso progetto di rilancio del territorio.
