Gal Tirreno–Eolie: verso “rivisitazione” del territorio per favorire lo sviluppo

Gal Tirreno – Eolie: verso una “rivisitazione” del territorio per favorire lo sviluppo

Salvatore Di Trapani

Gal Tirreno – Eolie: verso una “rivisitazione” del territorio per favorire lo sviluppo

venerdì 13 Ottobre 2023 - 20:05

Presentato il progetto “Tirreno-Eolie 2030 – Ripensare il territorio, valorizzare la biodiversità, promuovere i prodotti tipici”

Milazzo – Il Gal Tirreno – Eolie si è riunito per Palazzo dell’Aquila, a Milazzo, per presentare un nuovo progetto di sviluppo territoriale, che coinvolge il Dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Messina e l’Istituto di Studi sul Mediterraneo del CNR.

Si tratta del progetto “Ripensare il territorio, valorizzare la biodiversità, promuovere i prodotti tipici” che è stato finanziato nell’ambito del Piano di Azione del Gal. Nello specifico, si parla di un vero e proprio studio del territorio nell’era del post – Covid, al fine di valutare le potenzialità dell’area di interesse del Gal Tirreno – Eolie e promuovere sinergie tra i comuni e iniziative di sviluppo economico.

Piero David, responsabile amministrativo del Gal Tirreno – Eolie, ha spiegato che si prevede “la redazione dei Piani di Sviluppo dei 14 Comuni del GAL, l’avvio di un’attività di ricerca su 4 ambiti strategici per il territorio interessato ovvero le biodiversità presenti, il distretto del vivaismo, i borghi e le fortificazioni e le eccellenze enogastonomiche”.

L’obiettivo, adesso, è di intercettare quante più risorse possibile per la realizzazione dell’ambizioso progetto di rilancio del territorio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED