Stato di emergenza, ordinanza pubblicata. 24 milioni per le province di Messina, Enna e Catania

Stato di emergenza, ordinanza pubblicata. 24 milioni per le province di Messina, Enna e Catania

Stato di emergenza, ordinanza pubblicata. 24 milioni per le province di Messina, Enna e Catania

Tag:

mercoledì 18 Maggio 2016 - 12:27

Si riferisce agli eventi meteo compresi tra settembre e novembre 2015. Commissario delegato è stato nominato il presidente della Regione, Rosario Crocetta. Soddisfatto il deputato Pd, Tommaso Currò, che aveva sollecitato il provvedimento

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana l’ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento di Protezione Civile che nomina il commissario delegato per dar corso ai primi interventi urgenti di protezione civile conseguenti agli eccezionali eventi meteorologici che nel periodo settembre – novembre 2015 hanno colpito il territorio delle città metropolitane di Catania e Messina e del libero consorzio comunale di Enna. Lo scorso febbraio il Consiglio dei Ministri deliberando lo stato di emergenza aveva messo a disposizione la somma di 23 milioni e 800 mila euro. Commissario delegato è stato nominato il presidente della Regione, Rosario Crocetta.

Soddisfatto il deputato del Pd, Tommaso Currò, che in più occasioni aveva sollecitato quel provvedimento e poi la nomina del commissario per poter avviare quel piano di interventi da sottoporre all’approvazione del Capo del dipartimento di Protezione Civile. “Finalmente passiamo alla fase operativa per dare risposte alle comunità duramente colpite da quei fenomeni calamitosi – afferma Currò -. Avevo sottolineato l’attenzione del governo Renzi nei confronti della comunità siciliana e messinese in particolare e ora auspico una decisa accelerazione per dare delle risposte sia ai privati, sia agli imprenditori per ottenere quelle risorse necessarie al ristoro dei danni subiti”.

Il Piano dovrà contenere gli interventi realizzati dagli enti locali nella fase di prima emergenza rivolti a rimuovere le situazioni di rischio, ad assicurare l'indispensabile assistenza e ricovero delle popolazioni colpite dagli eventi calamitosi; le attività poste in essere, anche in termini di somma urgenza, inerenti alla messa in sicurezza delle aree interessate e tutti gli interventi urgenti volti ad evitare situazioni di pericolo o maggiori danni a persone o a cose. I contributi saranno erogati agli enti locali sulla base di apposita rendicontazione delle spese sostenute ed attestazione della sussistenza del nesso di causalità tra l'evento calamitoso in argomento ed il danno subito. Sono previste somme anche per coloro che hanno subito la distruzione della loro abitazione.

“E’ chiaro – conclude Currò – che saremo vigili e attenti affinché questa opportunità trovi attuazione in tempi rapidi, così come è stato fatto dal governo centrale che ha voluto dare un chiaro segnale di presenza alla comunità siciliana”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007