Truffe e frodi comunitari, da oggi la GdF accederà alle banche dati regionali

Truffe e frodi comunitari, da oggi la GdF accederà alle banche dati regionali

Alessandra Serio

Truffe e frodi comunitari, da oggi la GdF accederà alle banche dati regionali

Tag:

venerdì 14 Dicembre 2018 - 00:16
Gdf

Da oggi la Guardia di Finanza ha accesso alla banca dati dei beneficiari dei finanziamenti europei.

La Regione, inoltre, segnalerà alle Fiamme gialle ogni dubbio o irregolarità riscontrata nel corso delle procedure di erogazione dei finanziamenti.

Uno strumento in più, quindi, quello che adesso ha a disposizione la Finanza per contrastare e prevenire le frodi, le truffe e qualsiasi tentativo d’infiltrazioni criminali nell’uso dei fondi pubblici e delle procedure ad evidenza pubblica gestite dalla Centrale unica di committenza.

Uno strumento messo a disposizione dalla Regione, grazie al protocollo d’intesa tra la Regione e il Comando regionale della guardia di finanza, già firmato dal presidente della Regione, Nello Musumeci e dal generale Ignazio Gibilaro, al fine di rafforzare la collaborazione e le rispettive azioni a tutela del corretto andamento della spesa pubblica erogata dalla Regione.

Il vicepresidente della Regione e assessore all’Economia, Gaetano Armao e il colonnello Vincenzo Di Rella stamattina lo hanno presentato al comitato di attuazione costituito dai dirigenti generali, Grazia Terranova, dell’Ufficio speciale Autorità di audit, Patrizia Valenti, dell’Ufficio speciale Autorità di certificazione dei programmi cofinanziati dalla Commissione europea, dal ragioniere generale, Giovanni Bologna e da Benedetta Cannata, del Bilancio e del Tesoro, nell’ambito delle iniziative volte a garantire il migliore impiego delle risorse comunitarie e l’affinamento dei sistemi di prevenzione e contrasto delle irregolarità ai danni del bilancio dell’Unione Europea.

In base all’accordo, la Regione si impegna a fornire annualmente alle fiamme gialle la banca dati, distinta per province, dei beneficiari dei finanziamenti comunitari per la programmazione 2014-2020.

Provvederà, poi, a segnalare tempestivamente alla guardia di finanza “i fatti e le condotte che possono configurare violazioni tributarie, i possibili profili di rilievo penale e gli illeciti di natura economica e finanziaria in danno della spesa pubblica e del corretto andamento della pubblica amministrazione”.

Il vicepresidente Armao ha precisato che entro questa settimana sarà emanata la circolare applicativa del protocollo a tutti i dipartimenti regionali e che saranno immediatamente avviate le necessarie attività formative.

La guardia di finanza-Comando regionale della Sicilia, dal canto suo, comunicherà alla Regione l’avvio di ispezioni e verifiche nei confronti dei destinatari dei fondi pubblici.

In caso di irregolarità amministrative, il Comando provinciale interessato informerà la Regione e in particolare l’Autorità di audit per i programmi cofinanziati e la Ragioneria generale, in caso di acquisti della Cuc Centrale unica di committenza, specificando le disposizioni violate, la natura e l’entità della spesa, il momento o il periodo in cui è stata commessa l’infrazione e le possibilità di recupero.

Ad occuparsi dell’attuazione del protocollo sarà un comitato, costituito da rappresentati regionali e che si riunirà con cadenza semestrale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007