Premiati gli alunni protagonisti del concorso Nazionale “Il Paesaggio Educativo”. FOTO

Premiati gli alunni protagonisti del concorso Nazionale “Il Paesaggio Educativo”. FOTO

Martina Galletta

Premiati gli alunni protagonisti del concorso Nazionale “Il Paesaggio Educativo”. FOTO

Tag:

giovedì 17 Novembre 2016 - 16:04

La cerimonia è stata organizzata dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e non sono mancati i momenti di riflessione su temi importanti

Il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, per un’intera mattinata, si è riempito di colore e gioventù ospitando la cerimonia di premiazione del concorso Nazionale “FOTOGRAFI DI CLASSE – Il Paesaggio Educativo”, organizzata dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.

L’AIIG ha come obiettivo la diffusione di una corretta formazione geografica ed ecologica ad ogni livello scolastico e annualmente utilizza il concorso come strumento atto a veicolare l’interesse di bambini e ragazzi delle scuole d’Italia verso il paesaggio che li circonda al fine di accrescere la consapevolezza del suo valore come bene comune.

Una risposta positiva all’input dell’associazione sembra essere stata data proprio dalla sezione provinciale AIIG di Messina. La professoressa Nancy Messina, presidente del direttivo della stessa, insieme alle professoresse Stefania La Malfa e Daniela Arcoraci, e la presidente della sezione regionale Sicilia, Elena Di Blasi, si sono adoperate al fine di estendere il più possibile il progetto alle scuole di Messina e provincia.

E i risultati non hanno tardato ad arrivare: ad aggiudicarsi il Terzo Posto su scala nazionale nella categoria Scuola Primaria è stata la classe II sez. A dell'Istituto Comprensivo “G.Marconi” di Pace del Mela. A catturare i consensi dei giudici, la foto avente per titolo “Eppure soffia ancora”: i bambini, con l’aiuto dei docenti, sono stati in grado di immortalare il paesaggio notturno di Milazzo visto dal mare. Come è noto, è una realtà peculiare quella della Valle del Mela, dove una piccola New York di luci e fumo si erge tra cielo e mare, caratterizzando, arricchendo e allo stesso tempo distruggendo il paesaggio milazzese. I piccoli partecipanti hanno speso grandi parole riguardo un tema di forte impatto sociale, cogliendo nel segno l’essenza del progetto. “Anche il mio papà lavora nella raffineria di Milazzo ed è così che io posso vivere dignitosamente…ma la salute e la vita sono più importanti!” dice uno dei piccoli vincitori.

Non si sono aggiudicati il podio, ma è analogamente ammirevole il progetto presentato dall’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII – Vill.Aldisio” di Messina dove, ispirati dalle cattive condizioni in cui versa la struttura che li ospita quotidianamente, le classi 5°A e 5°B della scuola primaria hanno realizzato un prototipo di “scuola ideale”, con spazi verdi e lontana dal caos.

Altrettanto interessanti i lavori presentati dalle Scuole Secondarie di Primo Grado “Pascoli- Crispi” di Messina dove le classi 2° C, 2°D e 3°D hanno focalizzato la loro attenzione sul Ponte di Camaro e sull’attività dei vulcani e il focus della scuola “Salvo D’Acquisto” di Messina sulla Riserva Orientata del Capo Peloro realizzato dalle classi 2°C e 2°D – 3°C e 3°D.

A concludere, i ragazzi dell’ I.T.E.S. “A.M. JACI” di Messina, unici concorrenti nella categoria Scuola secondaria di Secondo Grado, dove le classi 4°CT e 4°DT si sono concentrate sulla valorizzazione dei luoghi pubblici “Villa Mazzini” e “Galleria Vittorio Emanuele III” della nostra città.

Martina Galletta

GALLERY DI GIOVANNI ISOLINO

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007