Nizza di Sicilia, approvata la convenzione per l'Aro "Valle del Nisi"

Nizza di Sicilia, approvata la convenzione per l’Aro “Valle del Nisi”

Giusy Briguglio

Nizza di Sicilia, approvata la convenzione per l’Aro “Valle del Nisi”

Tag:

sabato 28 Dicembre 2013 - 10:42

Avviata formalmente la convenzione per la costituzione dell'Aro che vede associati i comuni di Nizza, Alì, Alì Terme e Fiumedinisi. Secondo il piano d'intervento, la raccolta verrà effettuata porta a porta con l'utilizzo di contenitori contrassegnati da un codice a barra e un microchip per indicare l'utenza

Il consiglio comunale di Nizza di Sicilia ha approvato la convenzione con i comuni di Alì, Ali Terme e Fiumedinisi per la costituzione dell’Ambito di Raccolta Ottimale denominato “Valle del Nisi”. A settembre il Dipartimento Regionale Rifiuti aveva dato l’ok al Piano d’intervento redatto dalla società “Prima Energia” dell’ingegnere Roberto Campagna che si è aggiudicata l’incarico nel marzo scorso.

I quattro comuni hanno dunque avviato la procedura formale per la costituzione dell’Aro che dà loro la possibilità di avviare un servizio di gestione rifiuti indipendente dall’Ato, “giudicato carente in quanto ad efficienza, efficacia ed economicità”.

Come spiega nella nota tecnica l’ingegnere comunale Giovanni Briguglio, “l’intervento progettuale prevede una metodologia innovativa che permetterà di monitorare giornalmente tutte le operazioni della raccolta differenziata e di quantificare i rifiuti conferiti da ogni singola utenza”.

“La raccolta – si legge ancora – verrà effettuata presso il domicilio dell’utente (porta a porta) con l’utilizzo di cestelli di colore diverso, tali contenitori verranno contrassegnati con un codice a barre e di un microchip UHF che identificherà la singola utenza che conferisce il rifiuto”.

Oltre ai vantaggi che ne deriverebbero dalla raccolta porta a porta in termini di pulizia e raccolta differenziata, previsti anche vantaggi economici. Secondo l’analisi dei costi del piano d’intervento, è stato stimato un risparmio economico del 25-30%.

Il prossimo passo sarà l’approvazione formale della convenzione da parte dei tre comuni associati, l’approvazione del regolamento dei rifiuti urbani e l’istituzione di un ufficio comune. Infine dovrà essere indetta la gara d’appalto per l’affidamento della gestione dei servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani.

Giusy Briguglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007