Documento-denuncia dell'associazione culturale "La Bottega del Rumore"
GIARDINI NAXOS – Stop ai commenti critici e accesso alla pagina vietato. E’ quanto denuncia l’associazione culturale “La Bottega del Rumore”.
“Ci giungono segnalazioni di numerosi utenti – si legge in una nota – che, a causa di commenti poco graditi riguardo alcune iniziative dell’Amministrazione comunale, hanno visto non solo cancellati i propri commenti dalla pagina istituzionale del Comune di Giardini Naxos, ma addirittura è stato interdetto loro l’accesso alla suddetta pagina, o la possibilità di lasciare un commento sulla stessa”.
I soci non addentrano nei singoli temi che hanno portato alla censura dei commenti negativi “in quanto – dicono – riteniamo siano argomenti di difficile approfondimento senza un appropriato background culturale scientifico, e non volendo spostare l’attenzione dal principale argomento di discussione, ossia la libertà d’espressione e di critica, riteniamo deplorevole il modus operandi di colei, o colui, che gestisce la pagina istituzionale del nostro Comune, e chiediamo lumi sulle dinamiche di gestione della stessa e sulle motivazioni che portano alla censura sistematica di qualsiasi utente che abbia l’ardire di esprimere un’opinione difforme dalla linea dell’amministrazione comunale”.
Durante la quarantena forzata i social hanno assunto molto importante. “Gli scambi di opinione che animavano le nostre piazze, i nostri bar – conclude l’Associazione di Giardini Naxos – ormai avvengono quasi esclusivamente attraverso mezzi digitali, il che ci fa sentire ancora parte di una comunità viva, critica ed attiva. Tale diritto di critica, però, non sempre viene rispettato”.
