Giardini Naxos punta al Reimar: il registro delle identità della pesca mediterranea e dei borghi marinari VIDEO

Giardini Naxos punta al Reimar: il registro delle identità della pesca mediterranea e dei borghi marinari VIDEO

Redazione

Giardini Naxos punta al Reimar: il registro delle identità della pesca mediterranea e dei borghi marinari VIDEO

martedì 14 Novembre 2023 - 17:00

L'assessore Ivano Cantello: "Utilissimo e strategico strumento per dare vita a una nuova economia del mare"

GIARDINI NAXOS – Dall’assessore allo Sviluppo rurale, agricoltura e pesca, Ivano Cantello, arriva una notizia importante per Giardini e il suo comprensorio: “È a buon punto – annuncia – l’iter per l’iscrizione del Comune di Giardini Naxos al Reimar (il Registro delle identità della pesca mediterranea e dei Borghi marinari). C’è un dialogo aperto – evidenzia Cantello – con l’assessore regionale all’Agricoltura e Pesca, Luca Sammartino. Mi sono interfacciato con lui e i suoi uffici e tutto procede positivamente. Mi è stato, inoltre, comunicato che sono previsti già in bilancio i fondi per i borghi marinari”.

“Il registro, oltre ad avere un’alta rilevanza culturale – spiega ancora l’assessore Cantello insieme alla collega Fulvia Toscano con delega alla Cultura e Turismo – si propone come utilissimo e strategico strumento per dare vita a una nuova economia del mare, attraverso la quale ideare progetti innovativi di sviluppo sostenibile, capaci di generare nuove ed inedite opportunità imprenditoriali, insieme alla salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio dei borghi marinari e della pesca. In questi termini – ha aggiunto l’assessore Cantello – si apre una nuova stagione per Giardini Naxos, su quel che riguarda la pesca, il sistema portuale, gli aspetti demaniali, lo sviluppo rurale, l’agricoltura, l’enogastronomia ed il turismo”.

Con la nuova programmazione del flag Gal riviera jonica etnea, di cui Giardini fa parte, saranno infine disponibili fondi europei per progetti che, l’amministrazione comunale insieme alle realtà associative, produttive e cooperative di pescatori, potrà proporre al flag e chiedere i relativi finanziamenti”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED