Giardini Naxos, sinergia Comune-scuola: piantati alberelli nella villetta comunale

Giardini Naxos, sinergia Comune-scuola: piantati alberelli nella villetta comunale

Gianluca Santisi

Giardini Naxos, sinergia Comune-scuola: piantati alberelli nella villetta comunale

Tag:

martedì 26 Novembre 2019 - 17:03

Celebrata nel centro jonico la "Giornata nazionale degli alberi"

GIARDINI NAXOS – Anche l’Amministrazione comunale ha aderito alla “Giornata Nazionale degli Alberi” con una manifestazione organizzata assieme all’Istituto Comprensivo di Giardini Naxos.

L’evento si è svolto nella “Villetta delle Olimpiadi di Roma del 1960″, antistante la statua della Nike. Protagonisti gli alunni  le quinte classi delle elementari dei plessi “Abate Cacciola”, “Schisò”, “Calcarone” e “Pallio” e le prime classi della scuola media “Luigi Capuana”, accompagnati docenti.

Per il Comune di Giardini Naxos erano presenti il vice sindaco Carmelo Giardina, con delega al Verde pubblico, l’assessore Antonello Rizzo e il presidente del Consiglio Danilo Bevacqua. Per l’Istituto Comprensivo, il dirigente scolastico William D’Arrigo. Presenti anche i volontari della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile.

La giornata celebrativa è iniziata con l’intervento del vicesindaco Giardina il quale ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare  bambini e adulti  al rispetto della natura e alla cura del verde, condizione importante per rendere l’ambiente in cui viviamo più sano.

“Gli alberi  – ha aggiunto invece il presidente del Consiglio Bevacqua – svolgono un ruolo cruciale per l’ambiente. Contribuiscono a contrastare fenomeni come dissesto idrogeologico, mitigano il clima, migliorano la qualità della vita nelle aree urbane, proteggendo il suolo e rendendo l’aria più respirabile. E’ fondamentale educare al rispetto della natura, oggi più che mai, stiamo pagando gli errori che l’essere umano ha compiuto negli anni passati, devastando l’intero ecosistema”.

Gli studenti hanno poi presentato i lavori realizzati in classe, leggendo poesie e riflessioni sul tema della giornata. A ciascuna classe, dopo la presentazione dei progetti realizzati, gli amministratori hanno consegnato un attestato.

Nella seconda parte della manifestazione sono stati coinvolti i genitori dei bimbi nati nel 2018 e residenti a Giardini Naxos, ai quali è stato consegnato un attestato per ricordare l’evento. Per celebrare la nascita dei bambini, nella villetta sono stati piantati degli alberelli, donati dal Corpo Forestale dello Stato di Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007