Vari interventi nel territorio comunale in vista dell’estate. O delle elezioni?

Vari interventi nel territorio comunale in vista dell’estate. O delle elezioni?

Giusy Briguglio

Vari interventi nel territorio comunale in vista dell’estate. O delle elezioni?

Tag:

venerdì 08 Maggio 2015 - 14:10

E' stato approvato un progetto per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di decespugliazione e ripulitura delle aree di pertinenze a margine della viabilità carrabile e pedonale. L'amministrazione ha inoltre affidato a un'impresa di S. Alessio l'installazione di sette parcometri per le aree blu, mentre prosegue l'iter per l’affidamento delle opere a salvaguardia dell’abitato e del lungomare di Giardini

L’estate sta arrivando e Giardini Naxos si appresta a ricevere al meglio i turisti. Nel centro jonico, che già pullula di persone, complice il clima estivo di questi giorni, l’amministrazione da un paio di mesi sta provvedendo a mettere in atto una serie di interventi per rendere più decoroso e accogliente il territorio comunale.

E’ così che è stato approvato un progetto, redatto dal geometra Salvatore Di Pietro dell’Utc, per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di decespugliazione e ripulitura delle aree di pertinenze a margine della viabilità carrabile e pedonale. In poche parole, verranno sistemate le aiuole ai margini della carreggiata e sistemate le banchine, la sede stradale, i marciapiedi, gli spazi pubblici attrezzati, le piazze comunali. Il tutto per un importo di 30 mila euro, a valere sui fondi del bilancio comunale. Ma, come viene specificato nella relazione tecnica, “tale importo non deve intendersi assolutamente vincolante restando salva la facoltà della Stazione Appaltante (comune di Giardini) di operare maggiorazioni o riduzioni del predetto secondo la disponibilità del bilancio”; inoltre “l’importo previsto per gli interventi di manutenzione straordinaria è da intendersi puramente indicativo, in quanto legato ad esecuzioni di opere e/o interventi che potranno essere eventualmente richiesti dalla stazione appaltante”. Previsti due mesi per l’esecuzione dei lavori.

Per l’estate 2015, l’amministrazione giardinese ha pensato alla gestione dei parcheggi e ha affidato per tre mesi il servizio di fornitura, installazione e manutenzione periodica di sette parcometri all’impresa Duro Salvatore di S. Alessio Siculo per l’importo di poco meno di 7 mila euro. In questo modo, il Comune punta a eliminare i disservizi creati agli utenti negli scorsi anni quando il servizio era gestito in maniera diretta e a incrementare gli incassi derivanti dalla sosta dei veicoli nelle aree a pagamento.

E intanto prosegue l’iter per l’affidamento delle opere a salvaguardia dell’abitato e del lungomare di Giardini, attraverso il ripascimento dell’area a rischio erosione costiera antistante il lungomare Tysandros. Il cinque maggio, in prima fase, si è proceduto all’apertura e verifica dei plichi pervenuti all’Utc. Dei cinquanta operatori economici che si sono presentati, undici sono stati esclusi e i restanti trentanove sono stati invitati alla seconda fase che prevede il sorteggio pubblico fissato per la mattina del 14 maggio. La procedura è ancora alle prime battute, per l’inizio dei lavori bisognerà attendere.

Il tutto mentre mancano solo venti giorni alle prossime elezioni comunali che vedono in lizza insieme al sindaco uscente Nello Lo Turco, Agatino Bosco, Sebastiano Cavallaro, Giuseppe Cacciola, Salvatore Giglio e Giuseppe Rodi.

Giusy Briguglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007