A settembre ancora grande cinema e teatro. Domani Guarneri sul palco

A settembre ancora grande cinema e teatro. Domani Guarneri sul palco

A settembre ancora grande cinema e teatro. Domani Guarneri sul palco

Tag:

martedì 06 Agosto 2013 - 12:27

Raddoppia l'estate "Nel giardino della città" fino a settembre appuntamenti con il grande cimena, il teatro di Dovì, Spampinato ed Astorina. Domani sul palco Enrico Guarnieri con "Che notte quella notte" e sabato "La grande bellezza" di P. Sorrentino interpretato da Toni Servillo.

Tutte le sere un pubblico attento, composito, numeroso. E così – come era già nell’aria – si allunga “l’estate nel giardino della città“, il Corallo resta aperto. Gli appuntamenti fino alla prima settimana di settembre sono già fissati. Ma non saranno gli ultimi nemmeno questi. E in tutte le serate, così come accaduto fino a ora, una poltrona resterà vuota in segno di adesione alla campagna “Posto occupato”, ideata e lanciata dalla giornalista Maria Andaloro contro il femminicidio.
Il “prolungamento” di stagione sarà soprattutto nel segno del grande cinema, che quest’anno ha registrato un boom di presenze. “Ci aspettiamo l’en plein per ‘La grande bellezza’ di Sorrentino con Servillo”, dice Alberto Bernava, general manager della Visconti srl che gestisce la struttura e coordinatore della stagione. “Ma anche per i film che tornano a essere proiettati letteralmente a grande richiesta, voluti dal pubblico. Film come ‘La migliore offerta’ di Tornatore, ‘Viva la libertà’ di Andò con Servillo, ‘Il grande Gatsby’ con DiCaprio e ‘Il principe abusivo’ con Siani e De Sica. E non è tutto. Dal ‘Reality’ di Garrone al pluripremiato ‘Salvo’ di Grassadonia, da ‘Les Misérables’ a ‘E’ stato il figlio’ di Cipri con Servillo, da ‘L’uomo d’acciaio’ a ‘Wolverine l’immortale’ si offriranno al pubblico del Corallo davvero film per tutti i gusti. E sempre con la politica dei prezzi che ci ha caratterizzato. Prezzi accessibili a tutti, per dire non solo a parole ma con i fatti che questo è ‘il giardino’ di Messina e dei messinesi, il luogo in cui poter trascorrere una sera piacevole e interessante rimanendo nel centro della città”.
Ma intanto proseguono gli appuntamenti con il teatro di qualità, amatoriale e professionistico, che – come ricorda il direttore del cartellone teatrale Rino Miano – “non ha mai avuto meno di cinquecento spettatori, con grande soddisfazione di tutta la squadra che a questo successo ha lavorato e delle compagnie che ci hanno messo impegno, passione ed entusiasmo” (informazioni al botteghino, dal lunedì al venerdì ore 10/12 e 18/20.30, sabato e domenica ore 18/20.30, tel. 090/9071047).
Dopo aver fatto registrare il pienone per “Gatta ci cova”, domani mercoledì 7 e giovedì 8 agosto torna Enrico Guarneri, sul palco con “Che notte quella notte”, commedia in due atti di C. Auteri, per la regia di Antonello Capodici e a un prezzo speciale, decurtato del 20%, per “l’estate nel giardino della città”. “Un vero e proprio regalo che Enrico Guarneri e la M&C Production – ricorda l’attore Pietro Barbaro – hanno deciso per il pubblico messinese”. In scena anche Francesca Ferro, Vincenzo Volo, R. Marco Amato.
Subito dopo, venerdì 9 agosto, ecco “Vele al vento”, scritto e diretto da Francesco Vadalà per l’associazione Prima Fila. Commedia brillante in costume ambientata in Sicilia: un “marrano”, una giovane orfana, una grande truffa, eroi per caso e una storia che racconta vizi e vezzi di tutti i tempi. Con (in ordine alfabetico) Amani Abdelhadi, Gianfranco Amalfi, Pippo Bertini, Giovanna Farsaci, Claudia Gemelli, Nino Mazzù, Francesca Marcaione, Domenico Panarello, Andrea Rappazzo, Evelina Saltalamacchia, Viviana Salvo.
Domenica 11, invece, “RUBI maior… minor cessat: a schifiu finIMU”, un titolo che non ha bisogno di traduzioni per la satira di Manlio Dovì, che sarà protagonista di uno show allo stesso tempo comico e musicale, accompagnato dalla band composta da Luca Fichari, Ciro Pusateri, Simone Ferrara, Rino Zizzo, Agostino Morello e dalle ballerine e cantanti Giusy Magoga, Filomena Venturo, Carlotta di Bella.
E martedì 13 ecco Pietro Barbaro in “Piscistoccu a ghiotta”, commedia in due tempi di Maria Saccà per la regia di Giovanni De Francesco, terzo lavoro del ciclo “Tempi Moderni” (dopo “Voglia di Borotalco” e “Prossima fermata: Palazzo Reale”) della C.G.S. Don Bosco Gruppo teatrale Angelo Maio. In scena, a ritmo da vaudeville,tra intrighi amorosi, scambi di coppie ed equivoci a non finire, anche Salvatore Barbaro, Angela Cundrò, Rosalba Calvo, Simona Cundrò.
E poi Vincenzo Spampinato e Gino Astorina, inedito duo di professionisti dello spettacolo che portano sul palcoscenico del Corallo venerdì 16 agosto “’70 ma non li dimostra”: un concerto-cabaret che ha rapito spettatori in tutta la Sicilia, con le canzoni degli Anni Settanta – Baglioni, Battisti, Procolo Harum, Rokes, Equipe 84, Beatles ecc – e fanno da sottofondo, in salsa comica, a monologhi, battute e ricordi.
Sabato 17 ecco invece il repertorio del varietà più conosciuto, “Metti una sera al Bagaglino” con Edoardo Guarnera. E domenica 18 il musical per grandi e piccini “Mary Poppins” di Salvo Costantino.
L’ultimo appuntamento con il palco è una new entry: il 1° settembre imperdibile la data di “Canto-autori”, il meglio della canzone d’autore italiana di e con Luigi Restivo: in scaletta tra gli altri da Rino Gaetano a Paolo Conte, da Riccardo Cocciante a Sergio Endrigo, da Zucchero a Luigi Tenco, da Franco Battiato a Giorgio Gaber.
Per gli appassionati di cinema, gli appuntamenti invece proseguono fino a settembre (inizio alle ore 21,15, biglietto intero 5 euro, ridotto 4 euro). Ecco il calendario: sabato 10 agosto “La grande bellezza” di P. Sorrentino con Toni Servillo, lunedì 12 “La regola del silenzio” di e con Robert Redford, mercoledì 14 “Pazze di me” di F. Brizzi con L. Goggi, lunedì 19 “La migliore offerta” di G. Tornatore con G. Rush, martedì 20 “Paulette” di J. Enrico con Bernadette Lafont, mercoledì 21 “After Earth – Dopo la fine del mondo” di M. Night Shyamalan con W. Smith, giovedì 22 “Anna Karenina” di J. Wright con K. Knightley, venerdì 23 “Viva la libertà” di R. Andò con T. Servillo, sabato 24 “Treno di notte per Lisbona” di B. August con Jeremy Irons, domenica 25 e lunedì 26 “Una notte da leoni 3” di T. Philips con B. Cooper, martedì 27 e mercoledì 28 “La grande bellezza” di P. Sorrentino con T. Servillo, giovedì 29 “E’ stato il figlio” di D. Cipri con T. Servillo, venerdì 30 “Les Misérables” di T. Hooper con Russell Crowe, sabato 31 “L’uomo d’acciaio” di Zack Snyder con Russell Crowe. E a settembre lunedì 2 “Salvo” di F. Grassadonia con L. Lo Cascio, martedì 3 “Il grande Gatsby” di B. Luhrmann con L. DiCaprio, mercoledì 4 “Wolverine: l’immortale” di J. Mangold con H. Jackman, giovedì 5 “Cloud Atlas” di T. Tykwer con T.Hanks, venerdì 6 “Cha Cha Cha” di Marco Risi con Claudio Amendola, sabato 7 “Reality” di M. Garrone con C. Gerini, domenica 8 e lunedì 9 “Il principe abusivo” di e con A. Siani, C. De Sica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007