Il ricavato, al netto delle spese, verrà interamente devoluto a sostegno dell’Orfanotrofio di Chernigiv
L’associazione “Arca senza confini”, da decenni impegnata a sostenere l’infanzia ucraina, ha organizzato il Festival internazionale della solidarietà dei popoli del mondo.
Il Festival sarà itinerante, coinvolgerà diverse località della Provincia di Messina, e vuole rappresentare l’incontro di culture e tradizioni diverse dei popoli del mondo, attraverso il linguaggio comune della musica e della danza popolare. Inoltre ha lo scopo di veicolare un chiaro ed univoco messaggio di pace, fratellanza e solidarietà.
Un festival senza alcuno scopo di lucro: il ricavato, al netto delle spese, verrà interamente devoluto a sostegno dell’Orfanotrofio di Chernigiv.
Il direttore del Festival è Antonio Cafeo, storico canterino peloritano, formatosi alla scuola del maestro Lillo Alessandro.
I Gruppi impegnati sono: Primo Gruppo COLOMBIA GRUPPO ALMA APITA Provenienti dalla città di LAPLATA HUILA (COLOMBIA). Il Gruppo è accompagnato dall’ORCHESTRA RUMICHACA AGRUPACION FOLKLORICA, della città di Neiva che esegue dal vivo i brani ballati.
Secondo Gruppo CHILE “Ballet Folclórico Telares De Doñihue ” Provenienti dalla città di Doñihue – Región de Ohiggins (Chile)
Terzo Gruppo: BULGARIA Gruppo folcloristico rappresentativo “Rodolyubie città di Kyustendil, Bulgaria
A rappresentare la sicilianità, ci sono i “Sicilia e dintorni”, gruppo messinese che canta con orgoglio le musiche e i canti della nostra terra, con gli strumenti della nostra tradizione.
