La deputata Caterina Chinnici a Savoca per presentare il suo libro, omaggio al padre ucciso dalla mafia

La deputata Caterina Chinnici a Savoca per presentare il suo libro, omaggio al padre ucciso dalla mafia

La deputata Caterina Chinnici a Savoca per presentare il suo libro, omaggio al padre ucciso dalla mafia

Tag:

mercoledì 26 Agosto 2015 - 10:40

L'evento si inquadra nell’ambito della “Giornata della legalità” che la neo amministrazione comunale presieduta da Nino Bartolotta ha voluto riproporre dopo alcuni anni di pausa, proprio nella suggestiva cornice che nel 2011 vide l’inaugurazione del monumento alla legalità “Luna crescente” dedicato a “Rocco Chinnici, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e a tutti i caduti in difesa della giustizia e della libertà”

Giovedì 27 agosto alle 18.30 in piazza G. D’Annunzio a Savoca sarà presentato il libro della deputata Caterina Chinnici “E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte” – storia di mio padre Rocco, giudice ucciso dalla mafia. L’evento si inquadra nell’ambito della “Giornata della legalità” che la neo amministrazione comunale presieduta da Nino Bartolotta ha voluto riproporre dopo alcuni anni di pausa, proprio nella suggestiva cornice che nel 2011 vide l’inaugurazione del monumento alla legalità “Luna crescente” dedicato a “Rocco Chinnici, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e a tutti i caduti in difesa della giustizia e della libertà” alla presenza del Prefetto del tempo Alecci, di Rosario Crocetta, allora parlamentare europeo, e di Caterina Chinnici, allora Assessore Regionale agli Enti Locali.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Nino Bartolotta, interverrà il Prof. Carmelo Ucchino, per poi lasciare spazio agli interventi del pubblico. Concluderà la serata l’autrice Caterina Chinnici. A moderare l’incontro sarà Lucia Gaberscek, giornalista del TG5.

La manifestazione sarà scandita dalla prioiezione di sequenze relative alla vita di Rocco Chinnici ucciso il 29 luglio del 1983 a Palermo in via Pipitone Federico, mentre usciva di casa. Rocco Chinnici fu il magistrato che costituiva il primo embrione di quello che sarà il pool antimafia. Fu il primo che comprese la dimensione internazionale della mafia; fu il primo a capire che la mafia si combatte soprattutto con il lavoro e con la cultura. Durante la serata sarà proiettata la sua ultima intervista a cura di Giulio Borrelli ed una breve intervista a Caterina Chinnici, in ricordo del padre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007