“Capire è impossibile, conoscere è necessario”. Concerto per la Shoah

“Capire è impossibile, conoscere è necessario”. Concerto per la Shoah

“Capire è impossibile, conoscere è necessario”. Concerto per la Shoah

Tag:

mercoledì 23 Gennaio 2013 - 10:54

Con Paola Miraglia alla voce, Valentina Celesti all’arpa e Loredana Ingegneri al clarinetto, il gruppo eseguirà musiche e canti della tradizione ebraica legati agli eventi della terribile esperienza dei lager nazisti

Domenica 27 gennaio, Giornata Nazionale della Memoria, per commemorare le tante vittime del nazismo, in onore anche di coloro che hanno sofferto e perso la vita per salvare i perseguitati, la Basilica di Sant’Antonio promuove, alle ore 19, un concerto speciale.

“Comprendere è impossibile, conoscere è necessario, volano alte le nostre note che si confondono coi tuoi sospiri”: con Paola Miraglia alla voce, Valentina Celesti all’arpa e Loredana Ingegneri al clarinetto, il gruppo eseguirà musiche e canti della tradizione ebraica legati agli eventi della terribile esperienza dei lager nazisti. Sarà presente anche l’Avv. Salvatore Zurzolo, calabrese ebreo, studente alla scuola rabbinica di Siracusa, che lascerà un messaggio di pace.

La giornata della memoria si celebra il 27 gennaio per ricordare quel giorno del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa, verso Berlino, scoprirono il campo di Auschwitz liberando i pochi sopravvissuti allo sterminio del genocidio nazista. La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007