Giornata Mondiale della Disabilità: il portale apre all'e-commerce specializzato

Giornata Mondiale della Disabilità: il portale apre all’e-commerce specializzato

Francesca Cali

Giornata Mondiale della Disabilità: il portale apre all’e-commerce specializzato

Tag:

lunedì 02 Dicembre 2019 - 15:30

Frutto della collaborazione con l’associazione Carpe Diema e con il contributo di Ulisse, lo spazio telematico cerca di offrire supporto nell’ambito dei diritti e dell’integrazione per i disabili.

Uno spazio in rete che vuole essere un punto di riferimento per il mondo della disabilità. Questa l’ambizione con cui lo scorso aprile è nato il portale Informadisabile.it e che oggi alla vigilia della Giornata mondiale della disabilità di domani 3 dicembre si completa con un nuovo spazio, questa volta dedicato al e-commerce.

Come annunciato dal presidente dell’associazione Carpe Diem insieme per l’Autismo, Pippo Calá, adesso accedendo al portale sarà possibile acquisire ausili specifici, strumenti didattici e ludici, periferiche dedicate per l’accesso informatico e la comunicazione personale.

Il portale, ideato è gestito dal grafico Simone Martellini, è accessibile direttamente anche dal sito dell’Azienda ospedaliera Universitaria Policlinico Gaetano Martino di Messina, e si avvale dell’apporto di professionisti del settore.

“La presenza in Rete è-spiega Calà-un’ulteriore appendice di sviluppo e fruizione del progetto ‘La stanza dei diritti’ ovvero lo sportello ‘fisico’ Informadisabili nato l’anno scorso al Policlinico di Messina.Un progetto voluto fortemente dal professore Antonio Persico, ordinario di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza presso l’Università di Messina. Lo sportello – continua il presidente di Carpe diem – è una realtà importante per tutte quelle persone che affrontano il problema della disabilità o di un loro familiare. Una volta a settimana abbiamo attivato il servizio di consulenza con un avvocato dell’associazione, il quale fornisce consigli sui diritti delle persone disabili e eventuale assistenza legale. Carpe Diem collabora da tempo con l’associazione Ulisse che favorisce l’inserimento lavorativo dei soggetti disabili attraverso progetti mirati”.

Proprio dalla collaborazione con l’associazione Ulisse nasce non solo il progetto dello sportello fisico “La stanza dei diritti”,ma anche il portale Informadisabile.it.

“La nostra partnership con Carpe Diem – commenta il presidente di Ulisse, Carmelo Cutrufello – è motivo di grande orgoglio, per il valore della proposta e per l’utilità sociale che rappresenta. Questo si inserisce a pieno nella nostra mission associativa: Ulisse è a fianco del portale informadisabile.it all’interno del quale offriamo progetti di integrazione sociale e lavorativa per persone con disabilità e servizi di accompagnamento all’autoimprenditorialità per coloro che vogliono realizzare startup sociali”.

Proprio la ricorrenza della Giornata della disabilità diventa un’ulteriore occasione per sensibilizzare e avvicinare tante persone al mondo della disabilità che spesso è ancora oggi vittima di pregiudizi e ignoranza.

La sfida che nei prossimi mesi intendono portate avanti Calá e Cutrufello è quella di rafforzare dei servizi per le persone autistiche adulte, puntando ad attivare progetti sperimentali di occupazione che coinvolgeranno più enti della provincia. Obiettivo quindi è quello di creare una rete, delle sinergie per continuare a costruire.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007