"La vita è un attimo...". In ricordo delle vittime della strada

“La vita è un attimo…”. In ricordo delle vittime della strada

“La vita è un attimo…”. In ricordo delle vittime della strada

Tag:

giovedì 20 Novembre 2014 - 08:53

"Mai più fiori sull’asfalto!". È stato lo slogan di forte impatto scelto per l’occasione al fine di ricordare quanti fiori non appassiscano estirpati prematuramente per una scarsa consapevolezza alla guida

“La vita è un attimo…un attimo che può essere fatale, complice la distrazione, un bicchiere di troppo, la stanchezza… Domenica si è svolta la Giornata Mondiale del ricordo delle Vittime della strada. Una giornata importante che ogni anno è segnata dal ricordo, dalle emozioni, dal dolore ma anche dalla speranza. I Volontari del Comitato Provinciale di Messina ed in particolare l’area dei Giovani in collaborazione con l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, hanno voluto mantenere viva, come vivo è il ricordo per tutti coloro i quali in un attimo ci hanno lasciato a causa di una distrazione, di un bicchiere di troppo, dell’alta velocità.

I volontari della Croce Rossa Italiana non sono impegnati soltanto a salvare vite ma il loro obbiettivo è quello di cambiare le mentalità affinché si possano evitare certe stragi. Gli animatori di Educazione alla Sicurezza Stradale insieme a tutti i volontari, nell’attività tenutasi in Piazza Duomo a Messina, hanno voluto trasmettere questo messaggio: acquisire consapevolezza e cambiare mentalità.

“Mai più fiori sull’asfalto!”. È stato lo slogan di forte impatto scelto per l’occasione al fine di ricordare quanti fiori non appassiscano estirpati prematuramente per una scarsa consapevolezza alla guida. Se non si rispettano le basilari norme sulla sicurezza stradale si diviene un potenziale pericolo per sé stessi e per gli altri. Ed ecco che i percorsi con gli occhiali alcolvista diventano un ottimo strumento didattico per comprendere, educare e sensibilizzare sulle conseguenze del consumo eccessivo di alcol; un semplice quiz per porre l’attenzione su quanto sia importante il rispetto delle norme del codice della strada, un selfie con uno dei 10 impegni per cominciare a cambiare quei comportamenti spesso sbagliati che assumiamo quando siamo per strada.

All’attività ha preso parte anche il Dott. Giuseppe Mastrojeni, figlio della Prof.ssa Giuseppa Cassaniti Mastrojeni Presidente dell’Associazione Familiari e Vittime della strada, il quale ha dato inizio all’attività ricordando, in un sentito discorso, alcune delle purtroppo numerose vittime.

A seguire gli animatori di ESS, Educazione alla Sicurezza Stradale, hanno invitato i presenti a partecipare alle attività preparate dai volontari per l’occasione.

Punti forti dell’attività sono stati:

– la simulazione di un incidente stradale, preparata dai Volontari Monitori del Comitato Provinciale di Messina e realizzata grazie alla collaborazione dei volontari stessi e dall’ausilio del Corpo di Polizia Municipale del Comune di Messina.

– Il flashmob commemorativo, durante il quale tutti i presenti hanno voluto ricordare in maniera simbolica le numerose vite spezzate sulla strada.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007