Festa dell’albero. Convenzione tra Comune e Forestale per la cura del verde pubblico

Festa dell’albero. Convenzione tra Comune e Forestale per la cura del verde pubblico

Festa dell’albero. Convenzione tra Comune e Forestale per la cura del verde pubblico

Tag:

giovedì 21 Novembre 2013 - 08:14

Il sindaco Renato Accorinti, con il suo motto “La natura ci salverà” sottoscriverà con il dirigente Provinciale dell’Azienda Foreste, l’arch. Giuseppe Aveni, una convenzione ai sensi della legge regionale numero 9/2013 articolo 25 per sancire ed ampliare in futuro la collaborazione, già di fatto in essere, per la salvaguardia e cura del verde pubblico cittadino

La giornata nazionale dell’albero è stata istituita dalla legge numero 10 del 14 gennaio 2013. Verrà celebrata oggi nelle principali piazze pubbliche siciliane. A Messina la manifestazione si inserisce nel programma stilato dall’amministrazione comunale per la festa dell’albero e si svolge in un gazebo organizzato a piazza Cairoli a partire dalle ore 9.

Al gazebo comunale arredato al centro della piazza farà seguito tutta una serie di iniziative collegate per far conoscere ed apprezzare piante e prodotti dei vivai dell’Azienda Foreste Demaniali di Messina, con particolare riguardo alle specie autoctone.

Nel corso della giornata saranno distribuiti gadget e materiale illustrativo, da parte del personale dell’Azienda Foreste e dalle associazione presenti all’evento, che serviranno a far conoscere le bellezze naturali protette dell’habitat del nostro territorio che rappresenta il grande patrimonio boschivo e della sua inestimabile biodiversità.

Sarà presente con le sue forze in campo di uomini e mezzi, anche l’Ispettorato Forestale diretto da Carmelo Di Vincenzo, che ha dato la sua ampia adesione con uomini e mezzi che giornalmente presidiano il territorio per un controllo oculato del rispetto ambientale da parte di tutti e soprattutto per fare rispettare l’ambiente naturale protetto unitamente alla lotta al bracconaggio ed al saccheggio del territorio.

La Giornata Nazionale della Festa dell’Albero, sarà anche una bellissima occasione per presentare, da parte dell’Azienda Foreste Demaniali di Messina e far conoscere la “Carta della Natura“ a cui tutti i cittadini dovrebbero ispirarsi per vivere nel rispetto ambientale dell’habitat naturale ed antropico oggi e per sempre protetto.

Durante la giornata saranno proiettate immagini e filmati rari e preziosi, messi a disposizione delle associazione ambientalistiche che collaborano senza scopo di lucro per le attività didattiche-dimostrative nell’ambito dell’educazione ambientale portata avanti dall’Azienda Foreste, che mostreranno le bellezze naturali antropiche.

Interverranno con le loro testimonianze sul campo:

– la Man con il suo presidente Deborah Ricciardi che con tutti i suoi volontari e per conto dell’Azienda Foreste, curano e riabilitano gli uccelli ed animali feriti protetti molti dei quali a rischio estinzione, prima di tornare nel loro habitat naturale; la stessa Ricciardi, grande appassionata della flora mediterranea, presenterà nel corso della giornata le orchidee autoctone dei Monti Peloritani;

l’associazione ornitologica Messinese onlus diretta da Arnaldo Oliva che con i suoi soci ha realizzato e cura le voliere a Villa Dante e Villa Mazzini metterà in mostra canarini, pappagalli ed altri uccelli presenti e campioni premiati nell’ultima mostra ornitologica svoltasi a Villa Dante lo scorso 10 novembre;

Anna Giordano del Wwf illustrerà la rotta migratoria degli uccelli sullo Stretto di Messina e la difesa e protezione di tutti gli uccelli, alcuni anche a rischio di estinzione, che devono essere salvaguardati e protetti per i principi della biodiversità al fine di non vanificare tutto il lavoro fatto in questi anni che ha permesso di creare quell’area dello stretto di Messina Sic e Zps che tutto il mondo ci invidia.

– realtà del mondo agricolo, storico ed antropologico come i fratelli Pietrini ideatori del parco Jalari di Barcellona presenteranno piante e prodotti biologiche che esaltano la produzione corretta ed il rispetto del mondo agroalimentare mediante esposizione di loro prodotti già ampiamente apprezzati nei mercati italiani ed europei;

l’assessore all’ambiente del Comune di Messina, Daniele Ialacqua, nel corso della giornata accoglierà i direttori dei distretti scolastici per donare un albero dei vivai Ziriò messo a disposizione dell’Azienda Foreste per sensibilizzare e portare avanti l’idea di piantare un albero per ogni bambino nato;

Nel corso della mattinata il sindaco di Messina Renato Accorinti, con il suo motto “La natura ci salverà” sottoscriverà con il dirigente Provinciale dell’Azienda Foreste, l’arch. Giuseppe Aveni, una convenzione ai sensi della legge regionale numero 9/2013 articolo 25 per sancire ed ampliare in futuro la collaborazione, già di fatto in essere, per la salvaguardia e cura del verde pubblico cittadino.

La giornata sarà allietata da artisti di strada e musicisti che faranno conoscere suoni e canti con strumenti della tradizione popolare dei nostri territori.

Nel gazebo non mancheranno foto e stampe rappresentativi di tutte le meraviglie naturalistiche insieme ad esposizioni artistiche di opere d’arte e dipinti su legno curate dal maestro Aldobrando.

2 commenti

  1. Dall’assoluta incapacità della Giunta Accorinti chi ci salverà?

    0
    0
  2. di nuovo? La natura.
    Ci darà un lavoro decente, farà fare una vita agevolata ai nostri figli aggiustera’ le strade, finirà il porto di tremestieri , i trasporti pubblici poi saranno eccellentissimi, i torrenti puliti tutte le forze armate e di polizia spariranno perché nel mondo ci sarà la pace eterna… devo continuare? Viva la natura, che prendiamo per i fondelli nominandola invano… e come dico sempre: giucamu. .giucamu. ..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007