Giorno della Memoria, gli eventi a Messina e provincia

Giorno della Memoria, gli eventi a Messina e provincia

Redazione

Giorno della Memoria, gli eventi a Messina e provincia

Tag:

giovedì 27 Gennaio 2022 - 07:00

Tutti gli appuntamenti in programma a Messina e provincia per oggi 27 gennaio Giorno della Memoria

Il 27 gennaio 1945 venivano abbattuti i cancelli di Auschwitz con le truppe dell’Armata Rossa che liberarono il campo di concentramento, quel giorno è diventato una ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Il Giorno della Memoria è stato chiamato, per non dimenticare gli orrori nazisti perpetrati in quegli anni. Così annualmente si ricordano tali atrocità per non ripetere gli stessi errori. Di seguito gli eventi che avranno luogo a Messina e provincia in occasione del Giorno della Memoria, in Italia in questa giornata si ricordano anche la persecuzione italiana dei cittadini ebrei e le leggi razziali.

Eventi a Messina

L’Anpi messinese ha previsto una serie di iniziative all’istituto tecnico “Verona-Trento” per tutta la settimana, dal 24 al 28 gennaio. Nella giornata di giovedì previsto un incontro con il professore Beniamino Ginatempo che parlerà agli studenti del tema “Costituzione uguaglianza e ambiente”.

Incontro online sulla piattaforma digitale Google Meet alle ore 10:30 (questo il link per accedere) promosso dall’associazione nazionale insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Decorati con il supporto e la collaborazione dell’Università degli Studi di Messina e dell’Istituto Ittl Nautico Caio Duilio di Messina. L’incontro moderato da Silvana Paratore vedrà la presenza del pro-rettore dell’Università di Messina Giovanni Moschella, del Presidente nazionale Aniomrid Francesco Frazzetta e della dirigente scolastica del Nautico Maria Schirò. Ad intervenire come relatori Santi Fedele, già professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Messina, Teresa Lazzaro, docente specializzata al Memoriale della Shoa di Parigi del 2015 e curatrice del progetto Rimembranza dei bambini di Bullenhuser Damm. Seguirà un dibattito con gli studenti delle V classi dell’istituto Caio Duilio.

Il Lions Club Messina Colapesce organizza un incontro online a partire dalle ore 19:30 in cui al saluto del presidente del Club Grasso seguiranno, sotto la moderazione di Lina Panella, gli interventi da parte di Salvatore Bottati e Giuseppe Campagna su argomenti che riguardano Messina tra Quattrocento e Cinquecento con particolare attenzione a ebrei e neofiti.

Infine la Biblioteca Regionale di Messina “Giacomo Longo” mette a disposizione uno spazio in cui raccogliere dei testi inviati dal pubblico partendo dalla biografia essenziale “Giornata della Memoria”, nell’ambito dell’iniziativa “Valore della Memoria: a occhi ben aperti sulle cecità del male”.

Giorno della Memoria in provincia

Per iniziativa della sezione Anpi “Eliana Giorli” di Milazzo e in connessione alla Giornata della Memoria ci sarà la presentazione del libro di Mario Avagliano e Marco Palmieri, “I militari italiani nei lager nazisti”. La storia degli internati militari italiani è la storia dei circa 650.000 soldati che, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, furono catturati e deportati dai tedeschi. La presentazione si svolgerà alle ore 18 online sulla pagina Facebook della sezione Anpi di Milazzo. Interverranno: Mario Avagliano, giornalista e storico, coautore del libro; Mariella Bottaro, presidente della sezione Sicilia Anei (associazione nazionale ex internati) e figlia di un ex Imi; Mariella Germanotta, figlia di un ex Imi (Internati militari italiani) e Giuseppe Restifo, vicepresidente dell’Anpi provinciale.

A Capo d’Orlando, su iniziativa della sezione Anpi “Ignazio Di Lena”, si susseguiranno cinque giornate di attività didattiche, da lunedì 24 a venerdì 28, nella scuole medie ed elementari, a cura degli insegnanti aderenti di Cesarò e Naso. L’idea attribuita dall’Associazione partigiana orlandina alla Giornata della Memoria è “Contro tutte le discriminazioni”, quindi con il titolo “Stop persecuzioni” è stata organizzata un’esposizione nella sede dell’Anpi. La mostra, curata da Concetta Guerriero e Franca Sinagra Brisca, aprirà in via della Fonte 57/59 sabato 29 alle ore 15 e rimarrà visitabile secondo le norme anticovid anche domenica 30 gennaio, mercoledì 2 febbraio e nuovamente sabato 5 e domenica 6 febbraio, sempre fra le 15 e le 18.

A Sant’Agata Militello presso l’Itis “E. Torricelli” alle ore 10, nell’ambito delle attività di promozione della cittadinanza attiva e della cultura della legalità e della solidarietà, un seminario dal titolo “Insieme per non dimenticare”. Sarà un’occasione per riflettere sul genocidio degli ebrei e sui terribili eventi storici che hanno funestato la nostra nazione e tutta l’Europa e per mantenere sempre viva nelle nuove generazioni la memoria di ciò che è stato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007