Nel V forum tematico il Partito democratico si confronta con i giovani

Nel V forum tematico il Partito democratico si confronta con i giovani

Nel V forum tematico il Partito democratico si confronta con i giovani

Tag:

giovedì 07 Giugno 2012 - 22:24

L’appuntamento organizzato al centro multiculturale Officina è stata un’occasione di confronto fra giovani desiderosi di fornire un contributo per il miglioramento della città

Meno tre alla conferenza programmatica che si terrà al ritorno dalle vacanze estive. In casa Pd prosegue l’organizzazione dei forum tematici e quello tenutosi ieri all’Officina Centro Multiculturale, incentrato sullo sviluppo delle politiche giovanili, è stato il quinto: i prossimi, le cui date sono ancora da stabilire, riguarderanno rifiuti e ambiente, politiche della casa/risanamento, sistema città. Un’organizzazione diversa quella messa in piedi dal Partito democratico per il dibattito sul ruolo che le future generazioni dovranno avere nel panorama cittadino. “A Messina – ha affermato Maria Flavia Timbro, responsabile delle politiche giovanili del Pd – non sono mai state portate avanti politiche in favore dei ragazzi. Spesso non ci sono spazi né luoghi di aggregazioni. Non sempre sono i giovani a non voler essere partecipi della vita cittadina, in molti casi mancano mezzi e condizioni”.

L’ “architettura” del confronto ha rispecchiato il tema analizzato: il dibattito, diversamente da quanto avvenuto in occasione degli altri appuntamenti, è stato più vivace ed interattivo. Ciò grazie ad un escamotage che è riuscito a coinvolgere i vari rappresentanti delle associazioni intervenuti, il “Dizionario delle parole ritrovate”. Un rappresentante di ciascuno dei gruppi presenti ha proposto e commentato una parola, corrispondente ad una lettera dell’alfabeto, considerata importante nella costruzione delle future politiche giovanili.

Obiettivo del forum, come spiegato da Maria Flavia Timbro, è l’individuazione di un approccio innovativo al welfare giovanile e femminile nell’ottica del sostegno del diritto al futuro, favorendo percorsi di promozione della cittadinanza attiva e consapevole e di valorizzazioni dei diritti e della partecipazione. Fare politica per e con i giovani, offrendo servizi che rispondano alle loro esigenze e che li sostengano nei loro percorsi di autonomia e di aggregazione, dando loro opportunità di crescere tanto nella nostra città quanto oltre i confini nazionali. Ciò per favorire una cultura che sia viva 365 giorni l’anno. (EDP)

2 commenti

  1. Il Pd messinese si conferma partito di “aria fritta”…

    0
    0
  2. PD MESSINESE?
    Speriamo nei giovani perchè ai vertici mi pare che ci stiano i soliti ignoti…un grande partito in Italia da sempre senza idee a Messina e senza proposte innovative. Il dramma poi diventa tragedia se pensiamo che l’opposizione PD è al Governo Regionale con un formula di alleanze da fare impallidire. A Messina questi vivacchiano muti. Ma che fate ? Dove stanno i vostri consiglieri ? Dov’è l’opposizione in piazza?Per quale impegno vi dovremmo votare? Spiegateci il vostro essere di sinistra?Ho visto un dibattito in Tv Grioli – Garofalo erano entrambi coperti ed allineati e soft molto soft….altro che Beppe Grillo qui ci vorrebbe un miracolo.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007