Giovani protagonisti nelle istituzioni, approvata in Commissione la Consulta

Giovani protagonisti nelle istituzioni, approvata in Commissione la Consulta

Carmelo Caspanello

Giovani protagonisti nelle istituzioni, approvata in Commissione la Consulta

Tag:

giovedì 08 Aprile 2021 - 12:39

MESSINA. Tra le finalità, proposte per prevenire situazioni di disagio. Adesso manca solo la formale ratifica del Consiglio

MESSINA – “Dare voce e spazio progettuale ai giovani è da sempre lo scopo primario, ma d’ora in poi il lavoro delle consulte verrà legittimato anche all’interno delle Istituzioni della Città Metropolitana di Messina”. E’ soddisfatto il presidente della XVV commissione consiliare permanente al Comune, Placido Bramanti (capogruppo consiliare della Lega, nella foto) al termine della seduta in cui è stata approvata l’istituzione della Consulta giovanile ed esaminati gli ultimi dettagli del regolamenti e degli emendamenti. L’iniziativa raccoglie il consenso di tutte le forze politiche.

Bramanti parla di “un grande traguardo, frutto di un lavoro corale in cui tutti gli schieramenti politici hanno ascoltato la necessità manifestata più volte di formalizzare l’aggregazione dei giovani messinesi. In attesa della ratifica in Consiglio comunale – aggiunge – proseguiremo a lavorare con maggiore entusiasmo, affinché i nostri giovani possano essere reali protagonisti della vita sociale, politica, economica cittadina e non siano costretti a lasciare la propria terra”.

Lo strumento della Consulta permette ai giovani di partecipare alla vita politica della città da vicino e da protagonisti essendo un organo consultivo del Consiglio e della Giunta.

“La Consulta giovanile – viene specificato – esprime proposte, elabora progetti, promuove iniziative inerenti al loro mondo e rapporti permanenti con le Consulte ed i Forum presenti nel territorio provinciale e regionale. Uno dei punti più rappresentativi è la raccolta di informazioni nel settore di interesse giovanile (scuole, università, mondo del lavoro, tempo libero, sport, volontariato, cultura e spettacolo, mobilità all’estero, ambiente, vacanze e turismo) e l’elaborazione di progetti, attraverso la collaborazione degli uffici comunali competenti, al fine di creare le condizioni per una piena realizzazione dei principi di cittadinanza e di socializzazione dei giovani”. Nello stesso tempo propone azioni finalizzate a prevenire ed interpretare situazioni di disagio giovanile. La partecipazione è “volontaria e senza fini di lucro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007