Torregrotta, dal 13 al 20 maggio il progetto europeo rivolto ai giovani

Torregrotta, dal 13 al 20 maggio il progetto europeo rivolto ai giovani

Antonella Trifiro

Torregrotta, dal 13 al 20 maggio il progetto europeo rivolto ai giovani

Tag:

lunedì 04 Maggio 2015 - 09:52

Torregrotta si prepara a vivere un vero momento formativo, nell'ambito del progetto "Case" che permetterà a giovani di altre nazionalità di visitare il nostro territorio e di stare a contatto con la nostra cultura, in un'ottica di scambio reciproco.

Domani 5 maggio alle 15 e 30, presso l'Aula Consiliare di Torregrotta, si terrà un incontro aperto a tutti i giovani interessati a conoscere e partecipare alle progettualità di scambio culturale approvate dall'amministrazione. Si tratta di un incontro preliminare, orientato a fornire delucidazioni anche su altre iniziative in Italia e all'estero per il futuro. All'incontro parteciperà anche l'euro progettista Tino Celisi che spiegherà le opportunità offerte dall'UE nel settore.

Il primo dei progetti che si attuerà nell'immediato è quello denominato "Young challenges against social exclusion – Case Project", Programma Erasmus+, Azione Scambio Giovanile, che dal 13 al 20 maggio coinvolgerà i giovani dei paesi partner Italia, Spagna, Portogallo, Slovacchia, Ungheria e Romania.

Il progetto CASE, promosso dal Comune di Torregrotta, si prefigge l'obiettivo di promuovere la lotta alla povertà, all’esclusione sociale e alla marginalizzazione, allo scopo di favorire il dialogo interculturale e la Cittadinanza europea attiva fra le nuove generazioni, attraverso le arti performative concepite come strumenti per la crescita personale.

Il progetto si propone, in particolar modo, di abbattere i pregiudizi e costruire una cooperazione tra giovani provenienti da contesti sociali e culturali differenti. In tal modo essi possono avere l'opportunità di modellare la propria cultura condividendola con gli altri, in un contesto multietnico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007