21 anni dall’assassinio di Giovanni Falcone. Anche Messina ricorda

21 anni dall’assassinio di Giovanni Falcone. Anche Messina ricorda

21 anni dall’assassinio di Giovanni Falcone. Anche Messina ricorda

Tag:

martedì 21 Maggio 2013 - 08:51

Aula Aut organizza alla Feltrinelli l’evento “Note per Falcone”. L’obiettivo è anche quello di promuovere l’inventiva la curiosità dei più giovani che, non essendo ancora nati nel 1992, possono comunque creare nella loro memoria un ricordo fisso non di un uomo straordinario che, con la sua cultura e con il suo coraggio, è riuscito a mettere paura alla mafia

Aula Aut, il progetto culturale avviato dai ragazzi del Liceo Classico Maurolico, insieme all’Associazione Peppino Impastato, organizza per giovedì 23 Maggio, a 21 anni dalla scomparsa del giudice Giovanni Falcone, alle ore 21:00, presso La Feltrinelli Point, l’evento “Note per Falcone”.

La serata, nata per celebrare il ricordo di un eroe nella lotta contro la mafia, si svolgerà all’insegna dell’espressione culturale in tre differenti campi: la musica, il teatro e le parole nella lotta antimafia.

All’interno dell’evento è prevista la partecipazione di numerosi artisti della provincia che si esibiranno al pianoforte, alla chitarra e alla voce. Giuseppe Pollicina e Ivan Bertolami presenteranno il loro nuovo spettacolo teatrale “In diretta dal Bunker” ed è previsto anche il contributo video di una delle partner d’eccezione del progetto Aula Aut, l’artista e cantante siciliana Carmen Consoli.

L’obiettivo è anche quello di promuovere l’inventiva la curiosità dei più giovani che, non essendo ancora nati nel 1992, possono comunque creare nella loro memoria un ricordo fisso non di un uomo straordinario che, con la sua cultura e con il suo coraggio, è riuscito a mettere paura alla mafia.

Ed è proprio la cultura l’arma segreta di Aula Aut, che fin dal primo incontro ha portato avanti ideali e concezioni d’espressione artistica libera e priva di qualsiasi bavaglio, senza bandiere di partiti vari o convinzioni politiche differenti tra di loro. Al contrario si promuove l’unità, la convinzione che insieme si può arrivare lontano. Si può gridare ancora più forte, ricordando Peppino Impastato, che “la mafia è una montagna di merda!”.

L’invito di Aula Aut è di recarsi all’evento con una determinazione tale da poter essere convinti che la mafia si può sconfiggere, anche e soprattutto celebrando la scomparsa di chi prima di noi ha portato avanti idee del genere. “Insieme nel ricordo” è uno degli slogan della serata, il ricordo che deve dare la forza di andare avanti.

Un commento

  1. Lodevole iniziativa, per una città che non fa quasi nulla per far crescere una cultura antimafia nei cittadini, specialmente i giovani.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007