Anche a Messina fino al 7 giugno astensione dei Magistrati onorari

Anche a Messina fino al 7 giugno astensione dei Magistrati onorari

Al. Ser.

Anche a Messina fino al 7 giugno astensione dei Magistrati onorari

Tag:

mercoledì 04 Giugno 2014 - 12:58

Adesione massiccia degli onorari di Tribunale all'agitazione proclamata dalla Federmot per dire no al disegno di riforma della categoria. Rinviate decine di udienze.

Paralisi dei processi, stamattina, al Tribunale di Messina, per lo sciopero dei magistrati onorari, in astensione dalle udienze dal 3 al 7 giugno. Grande l’adesione dei giudici onorari e dei vice procuratori onorari di Tribunale, che consentono di fatto alla macchina giudiziaria di funzionare, col risultato che oggi sono saltate gran parte delle udienze.

La Feder.Mo.T, la sigla nazionale che raccoglie i magistrati onorari, ha distribuito nelle aule un volantino che chiarisce le ragioni della protesta. “La riforma della giustizia è stata disegnata senza consultare la categoria”, spiega il rappresentante locale, il giudice Salvatore Venuto.

Tra le principali contestazioni, l’accorpamento degli onorari ai giudici di pace e la decadenza dopo 12 anni, la retribuzione vincolata al raggiungimento di obiettivi predefiniti senza riconoscimenti assicurativo previdenziali, ma soprattutto la limitazione delle competenze all’assolvimento di compiti meramente preparatori all’attività del pubblico ministero.

“Siamo e vogliamo continuare ad essere servitori dello Stato e della funzione giurisdizionale – spiega la Federmot – Non siamo invece e non saremo mai persone disponibili altri padroni e altre funzioni”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007