Gli Earth Wind & Fire in concerto al Teatro Antico di Taormina il 18 giugno

Gli Earth Wind & Fire in concerto al Teatro Antico di Taormina il 18 giugno

Redazione

Gli Earth Wind & Fire in concerto al Teatro Antico di Taormina il 18 giugno

Tag:

mercoledì 10 Aprile 2019 - 07:50

Il cartellone di grandi eventi ospitati al Teatro Antico di Taormina si arricchisce di un appuntamento imperdibile con il sound degli Earth Wind & Fire. Il mitico chitarrista Al McKay farà rivivere con la sua band le sonorità funk, rhythm’n blues, jazz e soul che hanno segnato un’epoca. I biglietti per l’unica data italiana del 18 giugno a Taormina, organizzata da Giuseppe Rapisarda Management, sono già in vendita nei circuiti Ticketone e Sicilia Ticket.


È avvincente la storia degli Earth Wind & Fire, creati dal cantante e polistrumentista Maurice White all’inizio degli anni Settanta. La musica degli EW&F decollò dal 1973, quando entrarono nella band il cantante Philip Bailey e il chitarrista Al McKay. Gli EW&F furono per tutto il resto degli anni Settanta e i primi Ottanta i campioni del funk. A renderne incontenibile il successo fu la rigogliosa miscela della loro musica, capace di abbracciare soul, R&B, jazz, fusion, pop, disco: gli EW&F hanno trasformato la black music nella sua interezza in un enorme spettacolo, dalle melodie memorabili, i falsetti sovracuti, le armonie celestiali.

La componente ballabile delle loro canzoni li ha resi un modello canonico per la musica dance; non per nulla i loro spettacoli sono sempre stati caratterizzati da un grandioso senso della messa in scena coreografica. Il 1983 è il punto di svolta della storia della band, che inizia a disgregarsi. Da allora si sono viste varie reunion, che oggi devono fare i conti con la scomparsa di alcuni membri, oltre che con la malattia di Maurice White, che da molto tempo non si esibisce più dal vivo. Al McKay, che è stato protagonista fondamentale degli anni d’oro degli EW&F, riporta ora in scena il repertorio storico della formazione. McKay (nato a New Orleans nel 1948) prima di legare il proprio nome agli EW&F aveva fato parte delle band di Ike e Tina Turner, Sammy Davis Jr., Isaac Hayes.

Durante la sua permanenza negli EW&F tra il 1973 e il 1981, fu artefice del tipico suono della band, nonché autore di diversi brani di enorme successo, come September. La band guidata dall’ex chitarrista dei mitici Earth Wind & Fire è una macchina sonora di notevole impatto emotivo in cui carisma e perizia strumentale del leader sono assecondate da alcuni dei migliori esponenti della black music. Non vi è dubbio, però, che il maggiore appeal della band consista in un repertorio che, accanto alle nuove composizioni degli ultimi anni, riserva spazio soprattutto ai successi appartenuti agli Earth Wind & Fire. Il chitarrista di New Orleans ha fatto parte del celebre gruppo, fondato quarant’anni fa dai fratelli Maurice e Verdine White, dal 1973 al 1981, ovvero uno dei periodi più fortunati ed esaltanti nella storia della band per la spettacolarità degli show e per la quantità di successi discografici ai quali McKay ha contribuito non poco, anche come autore.

Caratteristica del linguaggio Earth Wind & Fire è un amalgama omogeneo in cui convivono funk, rhythm’n blues, jazz, soul e finanche disco music: elementi ai quali Al McKay, da quando si è staccato dal gruppo madre, ha poi progressivamente aggiunto suggestioni più marcatamente africane. I
I biglietti per l’unica data italiana del tour sono già in vendita nei circuiti Ticketone e Sicilia Ticket. Al Teatro Antico di Taormina sono previste diverse tipologie di tagliando: platea numerata euro 79, tribuna numerata euro 65, cavea numerata euro 50, cavea non numerata euro 29.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007