Gli scatti fotografici della riviera jonica diventano dipinti sull'asse Sicilia - Provenza

Gli scatti fotografici della riviera jonica diventano dipinti sull’asse Sicilia – Provenza

Gianluca Santisi

Gli scatti fotografici della riviera jonica diventano dipinti sull’asse Sicilia – Provenza

Tag:

venerdì 27 Maggio 2022 - 07:15

A Forza d'Agrò si inaugura un'originale e multiforme mostra

FORZA D’AGRO’ – Una originale e multiforme mostra è stata organizzata nel Convento Agostiniano di Forza d’Agrò dall’associazione di appassionati di fotografia AFI.011. L’evento sarà inaugurato alle 18,30 di venerdì 27 maggio. “Terra d’amuri – Imago Siciliae” è il titolo della mostra che vedrà la contaminazione tra arte pittorica, fotografia e sfilata di moda. L’evento è nato da uno stimolante progetto autonomo tra alcune associazioni attive nella Provenza francese e in Sicilia, finalizzato alla promozione culturale e turistica delle due regioni. Lo scorso anno l’AFI.011 del presidente Mario Pollino, su invito delle associazioni francesi, ARC-Images e CreArt, supportate dal Comitato di Gemellaggio provenzale, ha inviato una serie di fotografie dei luoghi più suggestivi della Sicilia, e le associazioni francesi hanno dipinto dei splendidi quadri ispirandosi agli scatti. La mostra è stata allestita già due volte in Francia dalle singole associazioni con ampio consenso e grande successo di pubblico. 

Per l’inaugurazione della mostra a Forza d’Agrò, è prevista una sfilata di moda con abiti molto particolari creati dalla stilista Cinzia Dori, che si è ispirata alle tradizioni e ai colori isolani. Altri ospiti dell’evento saranno gli artisti Nicola Fisichella e Maria Savoca, mentre in alcuni spazi del Convento saranno esposte le foto dei soci che hanno seguito il recente corso di fotografia tenuto dall’AFI.011.  

A questa mostra seguirà una seconda fase del progetto in cui i ruoli saranno invertiti: le foto dei panorami provenzali saranno da modello per i pittori siciliani, coordinati dai docenti delle materie artistiche dell’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva, per poi essere esposti nelle due regioni. La mostra rimarrà aperta sabato 28 e domenica 29 maggio, dalle ore 9.30 alle 13 e nel pomeriggio dalle 16.30 alle 21.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007