Serie B: una grande Reggina stende anche il Varese e vola in classifica

Serie B: una grande Reggina stende anche il Varese e vola in classifica

Serie B: una grande Reggina stende anche il Varese e vola in classifica

Tag:

sabato 22 Ottobre 2011 - 18:22

Per gli amaranto è la terza vittoria consecutiva; sabato prossimo test impegnativo sul campo del Brescia

Terza vittoria consecutiva e 5° posto solitario in classifica per la Reggina di mister Breda, e che vittoria! Dopo aver messo k.o. il Bari (3-1) e il Livorno (0-2), oggi la Reggina ha domato con il risultato di 3-2 il rampante Varese di Maran, reduce da tre vittorie consecutive.
Senza Bonazzoli e Campagnacci, i due “titolarissimi” dell’attacco Reggino, e con D’Alessandro squalificato, gli uomini di Breda non hanno avuto problemi e, anzi, avrebbero potuto chiudere il match con un risultato più rotondo nonostante l’eccellente condizione di forma degli avversari.
Ma questa Reggina non perdona, con 24 gol in 10 partite è il 2° miglior attacco della B dopo il pirotecnico Pescara di Zeman, che di gol ne ha 27. La classifica marcatori, infatti, parla chiaro: Missiroli a quota 6, Ragusa e Ceravolo a quota 5 e Campagnacci a quota 4 sono preceduti da pochissimi calciatori, tra i quali Immobile (8) e Sansovini (7) proprio del Pescara. Ma oltre ai gol, questa Reggina ha tanta qualità, sostanza in mezzo al campo e sta anche ritrovando un gran portiere tra i pali. Pietro Marino, infatti, dopo l’eccezionale prova di Livorno (rigore parato e un altro miracolo, principale artefice di quella vittoria), si è confermato con altri 3-4 interventi prodigiosi, anche se in occasione del gol del 3-2 avrebbe potuto fare qualcosa di più in uscita. Ma eravamo già al 92° e sul risultato di 3-1, un’incertezza del genere ci può stare specie se sei giovane e inesperto.

La Reggina era passata in vantaggio al 30° minuto con Ragusa, il giovanissimo Messinese al 5° gol stagionale (e ha giocato molto poco rispetto ai suoi compagni di reparto!) che ha concluso in modo magistrale una splendida azione confezionata da Ceravolo e Missiroli che, con 3 passaggi hanno portato il pallone dall’area di rigore della Reggina fino a quella degli avversari.
Allo scadere del primo tempo una punizione di Nicolas Viola si stampa sull’incrocio dei pali. All’inizio del secondo tempo Colombo si procura un calcio di rigore che viene siglato da Missiroli, che spiazza il portiere avversario Bressan.
A quel punto sul risultato di 2-0 la Reggina si abbassa e concede terreno agli avversari; il Varese non demorde anzi continua a crederci e meritatamente, al 14° della ripresa, segna il gol del 2-1 con Figliomeni, reggino doc, alla sua prima marcatura in serie B proprio in quello stadio in cui suo padre, con la maglia della Reggina addosso, ha giocato e vinto campionati storici degli amaranto.
La gara si riapre ma Breda rinforza il centrocampo con Barillà, Rizzo e De Rose e il Varese non crea più pericoli ai padroni di casa, che vanno più volte vicini al 3-1 finchè non lo trovano al 41° con Colombo, autore di un grandissimo gol su lancio di De Rose: per l’esterno stop da campione, dribbling in area e tiro a giro di sinistro proprio sotto il “sette”.
Gara chiusa? Macchè! Il Varese continua a spingere e al 46° trova il gol del 3-2. Per la Reggina c’è solo qualche altro minuto di apprensione, ma la gara finisce al 49° quando Figliomeni viene espulso per una trattenuta da ultimo uomo su Missiroli lanciato a rete solissimo, e dopo pochi istanti arriva il triplice fischio finale.
Per la Reggina è stata una grande vittoria, e vista la caratura delle avversarie sconfitte nelle ultime tre partite (Bari, Livorno e Varese), adesso per i tifosi è lecito sognare.
Sabato gli amaranto faranno visita a un Brescia in crisi, reduce da due sconfitte consecutive, e con una classifica decisamente piacevole proveranno a raccogliere ancora punti.

P. Marino 6,5 L’indecisione sull’ultimo gol degli ospiti gli costa un voto in meno, ma mantiene comunque una valutazione discreta per una gara da protagonista, con tante belle parate nei momenti cruciali del match.
A. Marino 6 Senza lode nè infamia.
Emerson 6,5 E’ ancora una volta il migliore del reparto difensivo, che guida in modo abbastanza autorevole e deciso.
Adejo 6 Si lascia sovrastare da Figliomeni in occasione del 2-1 del Varese, per il resto gara precisa e ordinata.
Colombo 8 E’, con Missiroli, il migliore in campo: si procura il rigore del 2-0 e segna il gol del momentaneo 3-1, oltre a dominare la fascia destra.
N. Viola 7 Regista di lusso, sfiora anche il gol: continua a crescere per trovare la forma migliore.
Castiglia 6 Qualche errore di troppo nel primo tempo, poi viene sostituito.
Rizzato 6,5 Non è brillante come al solito anche perchè ormai gli avversari sanno che può essere, se ha spazi, l’uomo più pericoloso della Reggina, ma comunque riesce a giocare bene sia in fase difensiva che in fase offensiva.
Missiroli 8 E’ uno spettacolo, a guardarlo vien voglia di stropicciarsi gli occhi per capire se è tutto vero oppure si tratta di una videocassetta del ‘Manuale del Calcio’. Grande assist per Ragusa, ottima la realizzazione del rigore, sfiora più volte il gol su azione personale e in moltissime occasioni prende la squadra per mano e la trascina verso la porta avversaria: è di un’altra categoria.
Ceravolo 6 Ha 45 minuti nelle gambe, poi si stanca. Lotta, combatte e si impegna ma dopo pochi minuti di gioco si divora clamoosamente un gol dall’interno dell’area piccola.
Ragusa 7,5 Segna, corre, pressa: e chi lo ferma più? Con 5 gol all’attivo (in appena 2 partite giocate da titolare! In altre 4 è subentrato dalla panchina) è il miglior marcatore della Reggina nel rapporto tra gol e minuti giocati.
Barillà 7 Entra nel secondo tempo quando bisogna dar quantità al centrocampo, e riesce benissimo nel suo compito. Sfiora anche il gran gol.
Rizzo 6,5 Dà quantità e sostanza alla linea mediana nel corso del secondo tempo.
De Rose 7Entra nell’ultimo quarto d’ora, regala uno splendido assist a Colombo.
All. Breda 8 Scelte ancora una volta azzeccatissime.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007