Scavi archeologici a Skotussa. In campo le Università di Messina e Làrisa

Scavi archeologici a Skotussa. In campo le Università di Messina e Làrisa

Scavi archeologici a Skotussa. In campo le Università di Messina e Làrisa

Tag:

mercoledì 10 Settembre 2014 - 11:01

La prima campagna di indagini, che vedrà impegnati ricercatori e studenti del nostro Ateneo, avrà luogo nel prossimo mese di ottobre. L’antica Skotussa, città di un certo rilievo della tetrade Pelasgiotide, vicina alle più note Farsalo e Fere, ha battuto moneta fin dal V secolo a.C., ha avuto una fase di notevole importanza tra l’età classica e la prima età ellenistica ed è stata protagonista nel periodo della conquista romana della regione

Il Ministero greco della Cultura ha approvato il programma di ricerche archeologiche, presentato dalla Scuola Archeologica Italiana di Atene, nel sito di Skotussa (nomos di Làrisa, Thessalia, Grecia).

Il progetto, di durata quinquennale (2014-18), sarà effettuato in collaborazione con la XV Eforia alle antichità preistoriche e classiche di Làrisa e sarà codiretto dal Prof. Gioacchino Francesco La Torre, per conto dell’Università di Messina e dalla Dott.ssa Sophia Karapanou, per conto dell’Eforia.

La prima campagna di indagini, che vedrà impegnati ricercatori e studenti del nostro Ateneo, avrà luogo nel prossimo mese di ottobre. L’antica Skotussa, città di un certo rilievo della tetrade Pelasgiotide, vicina alle più note Farsalo e Fere, ha battuto moneta fin dal V secolo a.C., ha avuto una fase di notevole importanza tra l’età classica e la prima età ellenistica ed è stata protagonista nel periodo della conquista romana della regione.

Il sito della città non è stato mai oggetto di ricerche sistematiche. L’area, di notevole estensione (circa 60 ettari), circondata da una possente cinta di fortificazioni, in parte ancora visibile sul terreno, è del tutto priva di superfetazioni e si presta bene ad essere investigata attraverso un programma pluriennale di ricerche che comprende ricognizioni di superficie, prospezioni geofisiche, analisi delle foto aeree e delle immagini satellitari, pulizia e rilievo delle mura di fortificazione e saggi di scavo.

2 commenti

  1. gli scvai li vanno a fare dappertutto tranne che nella loro tera, mah

    0
    0
  2. gli scvai li vanno a fare dappertutto tranne che nella loro tera, mah

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007