Green pass, Confcommercio: "Assurdo scaricare il peso dell'applicazione su titolari pubblici esercizi"

Green pass, Confcommercio: “Assurdo scaricare il peso dell’applicazione su titolari pubblici esercizi”

Redazione

Green pass, Confcommercio: “Assurdo scaricare il peso dell’applicazione su titolari pubblici esercizi”

Tag:

martedì 03 Agosto 2021 - 13:47

Il presidente Picciotto: "Le perplessità sono moltissime, dalla difficoltà di destinare del personale al controllo delle certificazioni all'imbarazzo nell'allontanare le persone..."

MESSINA – “Non siamo pubblici ufficiali e non compete a noi effettuare i controlli”. A tre giorni dall’entrata in vigore del Green pass, la certificazione verde necessaria a partire da venerdì 6 per poter accedere a locali al chiuso, eventi e spettacoli pubblici, sagre e fiere, convegni e congressi, attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò, il presidente di Fipe Confcommercio Messina Carmelo Picciotto scende in campo a tutela dei titolari dei pubblici esercizi cui il decreto assegna il compito di effettuare i controlli sulla validità della certificazione. “La normativa – spiega Picciotto – prevede che i controlli siano effettuati dal titolare o da un suo delegato anche attraverso l’app “Verifica C” da installare gratuitamente nel telefonino. Ma le perplessità sono moltissime e riguardano in primo luogo la difficoltà di destinare in maniera esclusiva del personale al controllo delle certificazioni. Moltissime le istanze che giungono poi alla Confcommercio e che riguardano il problema dell’imbarazzo nel gestire la clientela, di allontanare le persone che sono sprovviste del pass o che per qualche motivo non riescono ad esibirlo. Perplessità che generano ansia e apprensione nei gestori di bar, ristoranti, pub e pizzerie, specie in relazione al fatto che possano nascere discussioni o liti proprio all’ingresso dei locali. Non siamo pubblici ufficiali e non possiamo assumerci responsabilità che non ci appartengono specie in materia di ordine pubblico. – prosegue Picciotto – È da folli pretendere che con l’attività frenetica che caratterizzai pubblici esercizi soprattutto in questo periodo, titolari e dipendenti possano dedicarsi in maniera esclusiva al controllo dei Green Pass e ai controlli incrociati con i documenti di identità. Fipe-Confcommercio a livello nazionale si sta battendo affinché si possano semplificare le procedure e sollevare i titolari dei locali da ogni responsabilità. Speriamo si faccia in fretta, altrimenti sarà un’altra scure che si abbatterà pesantemente sul settore già fortemente provato dalla pandemia, penalizzando ulteriormente quei locali che non dispongono di spazi esterni. Lo ricordiamo, infatti, il green pass è obbligatorio soltanto al chiuso, non serve per il consumo al banco e per il consumo all’esterno”.

2 commenti

  1. Massimo Lanza 3 Agosto 2021 14:07

    e si, gli esercenti devono solo incassare con la minor fatica possibile, niente controllo distanza sicurezza, niente green pass, niente multe!

    Solo in Italia, negli Stati Uniti ad esempio tocca agli esercenti controllare se chi sta ordinando un alcolico e maggiorenne.

    come diceva mio nonno “tutti bravi col sedere degli altri”

    6
    4
  2. Che dire a sti personaggi …..putiari …cosa buona e giusta

    4
    4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007