Hotspot Bisconte: lavoratori trasferiti a Pozzallo. Protesta la Fiadel

Hotspot Bisconte: lavoratori trasferiti a Pozzallo. Protesta la Fiadel

Redazione

Hotspot Bisconte: lavoratori trasferiti a Pozzallo. Protesta la Fiadel

Tag:

lunedì 14 Settembre 2020 - 12:56

Il sindacato chiede l'intervento della direzione provinciale del lavoro.

Dopo la chiusura dell’hotspot di Bisconte i lavoratori della coop che operava all’interno dell’ex caserma hanno avuto disposizioni dalla società di trasferimento nelle strutture di Pozzallo e Ragusa. La Fiadel però chiede un intervento alla Direzione Territoriale del Lavoro di Messina per verificare se le procedure di trasferimento dei lavoratori siano corrette.

La cooperativa Badia Grande che gestisce l’Hotspot e il centro CAS di Messina fino al 1 di dicembre 2020- scrive Clara Crocè- sta provvedendo al trasferimento dei lavoratori dal centro CAS di Messina agli hotspot di Pozzallo e Ragusa con decorrenza 14 settembre. Tale decisione è stata assunta dalla cooperativa dopo il trasferimento dei migranti presenti nel centro di Messina presso altri centri. Ad oggi non vi sono ospiti presso il Centro di Messina e non vi sono attività di da affidare a ciò si aggiunge che il CAS di Messina non percepisce alcun compenso dalla stazione appaltante in quanto il compenso è legato al numero degli ospiti presenti”.

Il sindacato si chiede perchè la cooperativa non ha provveduto a richiedere la cassa integrazione in deroga o il FIS, atteso che non si tratta di interruzione dei servizio per fine cantiere o appalto. A ciò si aggiunge la necessità di chiarire il contenuto della clausola sottoscritta con la firma del contratto di assunzione dai lavoratori secondo la quale :”L’attività lavorativa potrà essere svolta temporaneamente anche luogo diversi da quello di assunzione previa comunicazione al lavoratore entro i termini previsti dal CCNL di riferimento”.

La FIADEL chiede la possibilità di attivare la cassa integrazione o il FIS per questi lavoratori in attesa che la Prefettura concluda l’ iter procedurale per la manifesta d’interesse per l’individuazione di un nuovo Centro che possa accogliere i migranti.

E’ chiaro che lavoratori tra l’altro contrattualizzati a 16 ore non possono essere destinati in altre province . I lavoratori peraltro a causa della clausola contrattuale sottoscritta non possono rifiutare il trasferimento correndo così il rischio di perdere qualsiasi beneficio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007