Hub a Taormina, ok della Regione: al "Lumbi" 1000 vaccini al giorno

Hub a Taormina, ok della Regione: al “Lumbi” 1000 vaccini al giorno

Carmelo Caspanello

Hub a Taormina, ok della Regione: al “Lumbi” 1000 vaccini al giorno

Tag:

mercoledì 07 Aprile 2021 - 09:35

L'ultimo sopralluogo al parcheggio ieri pomeriggio, poi l'accordo Asm-Comune-Asp e l'ok a Catania alla presenza del governatore Musumeci

TAORMINA – La capitale siciliana del turismo punta ad accelerare sui vaccini. Ieri sera, a Catania, nel corso di un vertice con il presidente della Regione Nello Musumeci al quale era presente il sindaco Mario Bolognari, è stato approvato l’hub che prevede la realizzazione di un centro con sedici postazioni al piano terra del parcheggio Lumbi. L’obiettivo è di eseguire qualcosa come mille vaccinazioni al giorno. Se i tempi saranno rispettati, alla Protezione civile serviranno 10 giorni di tempo per attivare gli spazi messi a disposizione dal Comune di Taormina. Il via libera è giunto dopo l’ultimo sopralluogo di ieri pomeriggio che ha portato alla firma del verbale che ha sancito l’accordo tra Comune, Asm ed Asp.

“Devo ringraziare il commissario dell’Asm Antopnino Fiumefreddo – ha commentato il sindaco, Mario Bolognari – che ha avuto per primo l’intuizione. E con lui ringrazio il commissario per l’emergenza covid a Messina, Alberto Firenze, che ha dettato i dettagli della organizzazione logistica. Un altro grazie va agli ingegneri Manfrè e Sciglio, della protezione civile, che stanno procedendo alla realizzazione del centro. Desidero infine ringraziare anche il presidente Musumeci che ha consentito questa scelta importante per l’immagine della nostra Taormina, perla di bellezze naturali e artistiche, ma anche di impegno civile per la battaglia contro il virus e a favore della salute dei cittadini”.

Il commissario dell’Azienda servizi municipalizzata che gestisce il parcheggio Lumbi, Fiumefreddo, ha evidenziato che “la realizzazione del Covid hub a Taormina è il risultato di un impegno corale e determinato, a dimostrazione del fatto che le istituzioni possono, e debbono, dare segnali virtuosi che i cittadini si aspettano. Vaccinare Taormina e il suo comprensorio vuol dire liberare le nostre comunità dalla paura, fare ripartire il turismo e quindi il lavoro, per le centinaia di famiglie che hanno sofferto questo fermo obbligatorio.

Il mio grazie al sindaco, Mario Bolognari – prosegue Fiumefreddo – che ha consentito fin dall’inizio che si procedesse, al direttore dell’Asp di Messina Dino Alagna, al commissario anti covid Firenze, al capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina, con i suoi collaboratori Bruno Manfrè e Antonio Sciglio, a quel mondo della stampa che ha saputo accendere un riflettore perché si facesse e bene. E un grazie a Ruggero Razza, che ha accolto fin da subito la disponibilità di Taormina, e al presidente, Nello Musumeci, che ha dato il via libera a questa imponente organizzazione, dalla quale dipenderà il futuro delle nostre famiglie. Ora al lavoro, con gli uomini di Asm, della Protezione civile, con i sanitari tutti, per fare il nostro dovere”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007