I giovani e l'Europa: confronti artistici e concerti a S. Teresa, Taormina e sull'Etna (FOTO)

I giovani e l’Europa: confronti artistici e concerti a S. Teresa, Taormina e sull’Etna (FOTO)

Redazione

I giovani e l’Europa: confronti artistici e concerti a S. Teresa, Taormina e sull’Etna (FOTO)

Tag:

giovedì 07 Febbraio 2019 - 11:23

Il progetto “Jamming Music for tolerance and Social Inclusion” promosso dall'Associazione musicale gruppo bandistico "Giuseppe Verdi" di S. Teresa

S. TERESA – L’Associazione musicale gruppo bandistico “Giuseppe Verdi” ha ricevuto l’approvazione del progetto europeo dal titolo “Jamming Music for tolerance and Social Inclusion”, afferente al programma comunitario Erasmus Plus, nell’ambito della KA1 – Youth Exchange – Partner Countries.

Il partenariato di progetto è composto dall’Associazione musicale complesso bandistico Giuseppe Verdi (Italia), promotrice del progetto, insieme ad organizzazioni ed Enti pubblici europei e dei paesi limitrofi che svolgono il loro lavoro con i giovani provenienti dalla Spagna, Slovacchia, Federazione Russa, Repubblica di Moldavia e Georgia.

Il periodo di attività dello scambio giovanile va dal 5 al 10 febbraio. L’integrazione, il rispetto per la diversità culturale e per qualsiasi forma di differenza, sarà animato, analizzato ed esperito attraverso il linguaggio universale della musica, intesa come patrimonio immateriale Europeo, focalizzando l’attenzione sull’Anno europeo del Patrimonio culturale, con la partecipazione di giovani provenienti da 6 paesi stranieri, che saranno attivamente coinvolti nelle attività, con l’intento di dare vita ad una jam session pubblica attraverso le contaminazioni dei diversi paesi rappresentati.

I giovani sono particolarmente vulnerabili e a rischio di marginalizzazione, a causa dei frequenti fenomeni di discriminazione che vengono perpetrati sia in maniera diretta anche attraverso i canali virtuali. Questo stato di cose genera solitudini fra i giovani che spesso affrontano la discriminazione in modi diversi procurando un fastidio minore o un impatto più devastante. 

Questa opportunità progettuale consente di confrontarsi e di scambiare informazioni, idee ed opinioni sulle tematiche dello scambio che, stimoli e sviluppi la curiosità dei giovani la loro creatività, motivazione e il senso di responsabilità nei confronti dell’inclusione dei soggetti marginalizzati o a rischio di esclusione sociale. Il progetto vuole rompere gli stereotipi legati all’appartenenza ad un gruppo etnico, fornendo ai partecipanti l’opportunità di incontrare “l’altro” in una dimensione multiculturale, cogliendone le differenze e le specificità.

Saranno realizzati spazi e confronti artistici e creativi, che troveranno grande visibilità con il coinvolgimento attivo della comunità locale, mediante la realizzazione della presentazione pubblica presso Villa Ragno a Santa Teresa di Riva, e concerti presso la Chiesa di Porto Salvo a Santa Teresa di Riva, il Duomo di Taormina e il primo concerto sulla neve sull’Etna. Le attività saranno caratterizzate da performance espressive, nate dall’interazione artistica dei ragazzi durante lo scambio, dedicate alla musica e le sue contaminazioni.

L’obiettivo principale dello scambio giovanile è focalizzato sulla rappresentazione della diversità culturale, che caratterizza un paese Europeo dall’altro, e le differenze e similitudini che esistono all’interno degli stessi paesi Europei. Il progetto vuole rompere gli stereotipi legati all’appartenenza ad un gruppo etnico, fornendo ai partecipanti l’opportunità di incontrare “l’altro” in una dimensione multiculturale, cogliendone le differenze e le specificità.

Grande supporto e interesse è stato mostrato al progetto dal Comune di Santa Teresa di Riva, dal Comune di Taormina e dal Comune di Linguaglossa, e sarà garantito un grande coinvolgimento dei giovani del territorio nelle attività pianificate.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007