I Kunsertu cantano Mokarta in un video inedito

I Kunsertu cantano Mokarta in un video inedito

Redazione

I Kunsertu cantano Mokarta in un video inedito

Tag:

venerdì 22 Maggio 2020 - 08:49

Un video inedito dei Kunsertu sarà on line il prossimo sabato a mezzogiorno sulla pagina Facebook di “Racconti in tempo di peste”, stagione on line prodotta da Teatro Pubblico Ligure e Compagnia Corrado d’Elia

Sabato 23 maggio 2020 i Kunsertu cantano Mokarta in un video inedito che riunisce i componenti del gruppo dividi fra diversi continenti. Un video inedito dei Kunsertu sarà on line il prossimo sabato a mezzogiorno sulla pagina Facebook di “Racconti in tempo di peste”, stagione on line prodotta da Teatro Pubblico Ligure e Compagnia Corrado d’Elia, con la direzione artistica di Sergio Maifredi e Corrado d’Elia.

Racconti in tempo di peste

Partita il 9 marzo 2020 in reazione al lockdown e alla chiusura dei teatri, prosegue per 100 giorni fino al 16 giugno raccogliendo gli interventi di artisti e intellettuali che generosamente offrono il loro contributo per affrontare questo difficile periodo. Racconti in tempo di peste, giunti a oltre 31 mila visualizzazioni e oltre 11 mila follower, si ispirano a un caposaldo della cultura, il Decameron di Giovanni Boccaccio, in cui l’allegra brigata di dieci fra uomini e donne fecero dell’isolamento necessario un momento vivo di racconto e di umanità in attesa della rinascita del mondo reale, così è nato un luogo virtuale dove darsi appuntamento, per proseguire a raccontare e ad ascoltare storie. Gli interventi rimangono a disposizione sui siti teatropubblicoligure.it / raccontiintempodipeste e facebook.com / raccontiintempodipeste.

Gruppo storico siciliano

I Kunsertu sono un gruppo storico siciliano fondato negli anni Ottanta. Pionieri della world music in Italia, hanno cominciato a navigare nel mondo della musica mediterranea attingendo ai suoni e alle culture del Maghreb, Sicilia, Turchia, Balcani, Medio Oriente e Africa nera. Senza disdegnare di dialogare con musiche provenienti dall’altra parte del pianeta, come il reggae.

Il risultato è un suono riconoscibile che nel corso del tempo ha subito nuove influenze senza però mai dimenticare e ispirarsi alle origini. In questo tempo di chiusura al mondo e di paura, i Kunsertu hanno voluto lanciare un messaggio d’amore e solidarietà. E lo hanno fatto realizzando un video suggestivo e intenso con la loro canzone iconica, Mokarta, una ballad d’amore, il cui titolo si ispira a un condottiero arabo che ha dato il proprio nome a un castello di origine arabo-normanna che si trova a Salemi, in provincia di Trapani.

Protagonisti del video il cantante Egidio La Gioia, Nello Mastroeni, autore e chitarrista, Roberto De Domenico, percussionista e manager, storici del gruppo, che hanno coinvolto Tonino Miano, pianista ed arrangiatore del brano, che vive a New York, Emilia Belfiore al violino, Gabriele Maria Ferrante al violoncello e la giovane Manuela “Manua” Mastroeni backvocal.

Il commento di Sergio Manfredi

“Due anni di Sicilia” commenta Maifredi “hanno voluto dire per me un’immersione nella lingua e nella musica siciliana. Mokarta è una delle prime canzoni che ho ascoltato, cantata da un fantastico oste musicista che amava i Kunsertu. Poi ho avuto la fortuna di conoscere Nello Mastroeni e Roberto De Domenico, i fondatori dei Kunsertu. Una serata magica tra racconti, vino e musica”.

Kunsertu - Nello Mastroeni

“La lingua siciliana è una lingua omerica, è una lingua epica, impastata dai suoni che arrivano da ogni parte del mediterraneo. Ci sono i Ciclopi, Scilla e Cariddi, c’è l’arabo, lo spagnolo e l’africano, comprendendo in questa parola le centinaia di lingue che sono arrivate nei secoli dall’altra parte del mare. Mokarta è il nome di un guerriero antico, ma la protagonista della canzone è Rosa, il nome che nelle serenate siciliane hanno tutte le donne per cui vale la pena cantare”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007