I Lucky Strike: "La musica è la nostra vita, Messina è il nostro cuore" VIDEO

I Lucky Strike: “La musica è la nostra vita, Messina è il nostro cuore” VIDEO

Rosaria Brancato

I Lucky Strike: “La musica è la nostra vita, Messina è il nostro cuore” VIDEO

Tag:

venerdì 27 Settembre 2019 - 07:19

Il più "anziano" ha 25 anni, si sono conosciuti grazie alla musica. Ecco la storia dei Lucky Strike: dallo Stretto a Rai 2 sulle note della Casa de Papel

La musica è la nostra vita. E’ stata questa passione comune a farci incontrare. In questo momento ognuno di noi è in un punto diverso, ma le assicuro che anche in qualsiasi posto del Pianeta dovessimo andare a vivere Messina è nel cuore, anzi è il nostro cuore”.

4 giovani messinesi su Rai 2

Alessio Pagano Dritto è uscito da poco dagli studi Rai dei Fatti Vostri, dove insieme ai Lucky Strike ed al sindaco De Luca è stato ospite di Giancarlo Magalli. La video clip che li vede mascherati come nel film tv cult “La casa di carta”, ha stregato gli spettatori, con le immagini di una Messina dall’alto, stretta tra cielo e mare. Un sound originale il loro, senza utilizzo di voce, perché si affidano alla linea melodica del violino.

Un sogno e un biglietto sola andata

Quella di Alessio e di Emanuele Feudale Foti, Carlo Briguglio e Gabriele Ruggeri è la storia di migliaia di giovani messinesi, che con un sogno ed un biglietto in tasca sola andata, lasciano lo Stretto, in cerca di quello che una terra avara non sa dare.

I Lucky Strike

Ci siamo conosciuti al Conservatorio- continua Alessio– Poi, chi per studio, chi per lavoro, ci siamo spostati. Ma ogni anno, a fine luglio, ci incontriamo ed in una settimana programmiamo quel che il nostro gruppo, il Lucky Strike Quartet, farà per tutta l’estate. Improvvisiamo molto, ma riusciamo a essere in sintonia”.

La scelta del nome è dettata dal loro primo incontro, è stato un caso: da qui Lucky Strike, colpo di fortuna.

Ecco chi sono

Emanuele Feudale Foti (violino), ha 24 anni, è di Itala superiore e dopo la laurea al Conservatorio Corelli attualmente è docente nelle scuole ad indirizzo musicale a Padova.

Carlo Briguglio (chitarra), ha 23 anni. E’ di Alì Terme, si è diplomato al Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia e attualmente studia al Conservatorio “A. Boito” di Parma.

Gabriele Ruggeri (percussioni) ha 25 anni ed anche lui è di Alì Terme. Si è diplomato al Conservatorio “A.Corelli” di Messina e attualmente studia il master in Germania nella Hochschule für Musik Detmold.

Alessio Pagano Dritto (tastiere) ha 25 anni, è di Mili San Marco e studia l’ultimo anno di pianoforte al Corelli.

Anche la scorsa estate il gruppo si è esibito con successo.

Il video “La Casa de Papel”

Ci siamo accorti che la cover della Casa di Carta funzionava, piaceva- prosegue Alessio- Però noi non facciamo copia e incolla, abbiamo un sound tutto nostro, arrangiamo i pezzi in modo personale. E’ nata così l’idea di un video clip, grazie all’entusiasmo del pubblico.

Messina nel cuore

Ci siamo rivolti quindi ad un nostro amico, un video maker molto bravo al quale abbiamo chiarito che nelle immagini volevamo promuovere Messina. Lo facciamo sempre, se ha tempo guardi un video fatto con i pescatori”

Si sono rivolti ad un video maker ed hanno iniziato a fare le riprese in diversi punti della città, anche con l’ausilio di un drone. Per alcune riprese hanno dovuto richiedere l’autorizzazione all’amministrazione comunale ed è stato così che sono entrati in contatto col sindaco.

Cateno nel cast….

“Per le autorizzazioni abbiamo avuto la fortuna di incontrare sempre persone gentili e disponili. Poi abbiamo pensato al sindaco per il colpo a sorpresa finale. Non lo conoscevamo, gli abbiamo mandato un whatsapp e lui ha risposto, ci siamo dati appuntamento per il giorno dopo a Villa Quasimodo”.

Nell’idea originaria del gruppo i tempi dell’annuncio prima dell’uscita del video dovevano essere più lunghi, non a caso nella loro pagina facebook ci sono piccoli trailer di promozione: “Il conto alla rovescia è finito e non c’è più tempo per ripassare i piani. Ce la faranno i Lucky Strike a conquistare il palazzo municipale con la loro musica? Guarda il video”.

Il trailer su faceobook

La polemica

De Luca, che con i riflettori ci va a nozze, ha indossato la maschera per le riprese all’interno della Villetta Quasimodo, poi però ha postato la foto con “gli abiti di scena” in allegato al post sul blitz, senza spiegare che cosa aveva fatto vestito in quel modo ed il perché.

Il count down

“Siamo finiti ai Fatti Vostri…”

Eravamo ancora lì quando ho visto che le aveva messe e non ho capito il perché– continua- Poi sono scoppiate le polemiche e lui non rispondeva e noi ci chiedevamo perché non avesse chiarito subito l’equivoco. Non abbiamo subito messo in rete il video. Poi abbiamo capito che è stato un modo per accendere i riflettori, creare il caso. E così è stato. Siamo finiti su Rai 2…. Certo, a quel punto sono cambiati anche i nostri programmi sui tempi…..E abbiamo pubblicato il video. E ora siamo qui”.

A Roma sono rimasti tutto il pomeriggio, per poi raggiungere ognuno le destinazioni di studio o lavoro, con il sorriso nel cuore per aver avuto un “lancio” a livello nazionale che sicuramente costituirà un buon biglietto da visita. Non hanno programmi immediati, si torna a studiare ed a lavorare sodo. Tutto il resto verrà da sé.

E’ importante quando qualcuno crede in te. E’ di questo che abbiamo bisogno noi giovani”.

Non hanno il cantante nel gruppo e De Luca si è “proposto” ironicamente anche per un passaggio a Sanremo…

Messina è il nostro cuore

No, no, noi usiamo il violino come linea melodica….non ci serve al momento un cantante- conclude Alessio Pagano-Comunque come ho detto noi ci basiamo molto sull’improvvisazione, quindi non so dirle cosa faremo come prossimo passo. Sicuramente adesso il nostro video è su tutti i canali previsti per la diffusione. Ci contiamo molto, lo promuoviamo così come facciamo con l’immagine di Messina. Io non so dove sarò tra un anno o dieci, ma le posso assicurare che in qualunque punto del Pianeta mi troverò Messina è nel cuore”.

Rosaria Brancato

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007