I rifiuti nel condominio. La precisazione: "Nessuna discarica e abbiamo provveduto"

I rifiuti nel condominio. La precisazione: “Nessuna discarica e abbiamo provveduto”

.

I rifiuti nel condominio. La precisazione: “Nessuna discarica e abbiamo provveduto”

Tag:

. |
sabato 10 Dicembre 2022 - 17:35

Riceviamo e pubblichiamo una nota dell'amministratore del condominio in cui è stato girato un nostro servizio video

MESSINA – Riceviamo e pubblichiamo una nota dell’amministratore del condominio, da noi non menzionato per rispetto nei confronti della privacy, in relazione al servizio “Quando la discarica è condominiale, la polizia municipale in azione VIDEO ESCLUSIVO“.

La precisazione

Con riferimento al vostro servizio apparso il 5 dicembre 2022, intitolato “Quando la discarica è condominiale, la polizia municipale in azione VIDEO ESCLUSIVO”, si rappresenta che nella notte tra il 4 e il 5 dicembre (quest’ultima data di pubblicazione dell’articolo) i contenitori in dotazione al condominio non presentavano alcuna criticità.

Il bollino di non conformità, infatti, era stato apposto diversi giorni prima, ma l’amministratore, venuto a conoscenza diretta dell’imminente e potenziale contestazione, senza attendere l’avviso della Polizia Municipale, si è immediatamente attivato per provvedere alla differenziazione, concordando l’intervento con una ditta specializzata e la stessa Messinaservizi, informando la predetta e la Polizia Municipale.

Ciò come previsto dal Regolamento Comunale che, all’art 22 (“Utenze Condominiali”), recita: “Se i rifiuti non saranno correttamente conferiti questi non saranno raccolti dal Gestore e su di essi sarà applicato un avviso di non conformità. … Qualora non si fosse provveduto alla ridifferenziazione del rifiuto non conforme ed al ripristino dei luoghi entro il termine di 24 ore, l’utenza cui è stato contestato l’errato conferimento (sia essa domestica singola, non domestica o condominiale nella persona dell’Amministratore di Condominio o del legale rappresentante) verrà segnalata agli uffici competenti per la contestazione della violazione delle disposizioni vigenti e l’applicazione delle sanzioni previste nel presente Regolamento”.

Posto che il video, girato in un cortile condominiale privato senza autorizzazione del soggetto legittimato a conferirla, si ritiene lesivo della dignità delle persone che vivono in quel condominio, anche per il tono sprezzante con il quale si è espresso l’intervistato e per i commenti in audio, la presente nota ha il fine di precisare le circostanze relative allo sviluppo dei fatti.

Tempostretto sempre rispettoso della privacy delle persone: solleviamo i problemi senza attaccare nessuno

Da parte della nostra testata esiste una linea guida: quella di sollevare i problemi e non accusare nessuno, nel rispetto della privacy delle persone. Ci interessa l’invito a migliorare la cura del territorio e potenziare la differenziata. Non a caso non si fa menzione del condominio. L’invito è ad acquisire una nuova consapevolezza tutti, istituzioni stampa cittadini, per migliorare la situazione e superare le emergenze.

Il servizio è stato realizzato nella sera del 29 novembre 2022.

Un commento

  1. Anziché scusarsi per l’indecorosa situazione, anche se temporanea, l’amministratore passa all’attacco parlando di lesione alla dignità. Ma quale dignitoso cittadino si comporta in quel modo incivile? Certe persone sono proprio senza vergogna !

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007