La compagnia teatrale "San Tommaso D'Aquino" vince il Premio Saro Costantino

La compagnia teatrale “San Tommaso D’Aquino” vince il Premio Saro Costantino

La compagnia teatrale “San Tommaso D’Aquino” vince il Premio Saro Costantino

Tag:

mercoledì 12 Settembre 2018 - 04:53

La rassegna, che si è svolta a Rometta, è dedicata alle compagnie di teatro amatoriali

Si è conclusa nei giorni scorsi, nello stupendo scenario della P.zza Garibaldi di Rometta, la rassegna siciliana del teatro amatoriale intitolata al compianto Saro Costantino. La Kermesse giunta alla 3° edizione e che ha visto alternarsi 5 compagnie siciliane scelte tra tante da una giuria di eccellenza; la serata finale ha visto vincitrice la compagnia teatrale “San Tommaso D’Aquino” di Messina che ha magistralmente messo in scena l’esilarante commedia di Gaetano Di Maio “Gennaro Belvedere testimone cieco”. Gli attori protagonisti di questo successo , che hanno calcato il palcoscenico sono stati: Tortorella Maurizio, Di Pietro Daniela, Restuccia Natale, Currò Marilena, Parisi Maria Teresa, Venuto Dado, Milo Enzo, Lanza Lilla, Tortorella Pippo, Tortorella Angelo, Quartarone Roberta, De Salvo Salvatore, Cimellaro Graziella ed il giovanissimo Tortorella Mario. Un plauso particolare va ai tecnici Di Pietro Gianluca, Castorino Massimo, D’Angelo Roberto, La Boccetta Massimo ed al responsabile luci e audio Parisi Dario per l’allestimento scenico. La compagnia è stata premiata anche per il migliore attore protagonista nei panni di Maurizio Tortorella, per il miglior attore non protagonista, nella veste di Enzo Milo, e infine per la migliore regia. I premi, quattro, si andranno ad aggiungere agli altri che nel corso degli anni hanno segnato il loro percorso e fanno orgogliosi i componenti tutti.

La San Tommaso D’Aquino, nella stessa serata, con il Presidente Natale Restuccia, esprimendo la soddisfazione di tutta la compagnia , ha ringraziato l’amministrazione comunale di Rometta che con caparbietà e sinergia porta avanti un progetto importante e ostico, quale quello di far conoscere il teatro amatoriale, che rimane purtroppo ancora oggi ancorato a retaggi culturali che non rendono la passione e l’impegno di chi lo fa.

Sudore, impegno, devozione, disciplina e costanza sono comuni a tutti, amatoriali e non, dunque il messaggio alla fine è comune: strappare un sorriso, far divertire e ricevere come contropartita un plauso, un bravo o piuttosto una targa da mostrare con orgoglio e soddisfazione.

La compagnia, dopo il premio “Saro Costantino”, ritornerà in scena il 20 e 21 Ottobre 2018 con la commedia comica “Arezzo 29……in tre minuti” di Gaetano Di Maio al teatro “Domenico Savio” di Messina, per l’apertura del cartellone teatrale denominato “Teatro Insieme 2019” organizzato dall’Ascetour 2000 di Rino Miano .

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007