Il capodoglio Siso, a Milazzo l'anteprima emozionante del MuMa

Il capodoglio Siso, a Milazzo l’anteprima emozionante del MuMa

Santi Cautela

Il capodoglio Siso, a Milazzo l’anteprima emozionante del MuMa

Tag:

mercoledì 24 Aprile 2019 - 09:57

Mettendo da parte i toni da campagna elettorale, la vera star della giornata di ieri è stato il capodoglio Siso insieme al suo Carmelo Isgrò.

La vera star ieri è stata il capodoglio Siso. Nonostante l’importante visita del Ministro Costa, l’evento ha comunque avuto i contorni dei toni da campagna elettorale – visto le vicine elezioni europee – ma il vero protagonista è stato lo scheletro del capodoglio.

Sito nel Bastione di Santa Marina, una antichissima chiesta milazzese all’interno della cittadella fortificata, il capodoglio Siso sembra aver trovato la sua postazione perfetta grazie a un lungo braccio metallico che lo tiene sospeso per aria. E grazie soprattutto alla spettacolare scenografia luminosa che ne traccia la sagoma, giusto per far capire le dimensioni del mammifero.

Carmelo Isgrò, che ha recuperato le parti in mare, ha poi riposizionato la rete con cui l’animale si trascinava per giorni prima di morire e il sacco della plastica ritrovato nello stomaco. Il MuMa – Museo del Mare – non è ancora completo e la campagna di raccolta fondi sul web ha raccolto quasi 40 mila euro che verranno usati per integrare e completare il museo con installazioni all’avanguardia. Una iniziativa emozionante, grazie anche al contributo dell’artista Giuseppe La Spada, che ha visto, durante il racconto di Isgrò, non pochi momenti commoventi e partecipati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007