"Il cavallo fatato" sul palco del Clan Off

“Il cavallo fatato” sul palco del Clan Off

Redazione

“Il cavallo fatato” sul palco del Clan Off

Tag:

venerdì 22 Febbraio 2019 - 07:52

Il fascino del cunto e del teatro di figura, per narrare storie, inventare mondi e ammaliare un pubblico di grandi e piccini. Uno spettacolo di cunto e teatro di figura, per tutta la famiglia, Il cavallo fatato di e con Salvatore Ragusa, con musiche eseguite dal vivo di Giorgio Maltese, in scena sabato 23 e domenica 24 febbraio al Clan Off Teatro di via Trento. Un altro tassello della multiforme programmazione proposta dai direttori artistici Giovanni Maria Currò e Mauro Failla, che affianca la stagione #r-esistenze.

Il cavallo fatato si svolge intorno ad un teatrino dove marionette e macchine sceniche interagiscono con il narratore-manovratore. Il risultato è un racconto in musica fatto su testi tradizionali siciliani rielaborati e musiche popolari suonate con lira, organetto e percussioni.

«Abbiamo ripreso alcune storie tratte dalla straordinaria raccolta di fiabe, novelle e racconti popolari siciliani di Giuseppe Pitrè e li abbiamo resi protagonisti di un’opera per marionette – ha spiegato Salvatore Ragusa – Lo spettacolo ha un forte legame, anche nelle forme e nella struttura, con la tradizione dei cantastorie siciliani, che ci sembra capace ancora oggi di appassionare e coinvolgere i ragazzi (e gli adulti) così abituati alla tecnologia ed agli effetti speciali moderni».

L’artista paternese Salvatore Ragusa con lo spettacolo Il cavallo fatato, nel quale ha rielaborato il ricco repertorio di fiabe, novelle e racconti popolari siciliani di Giuseppe Pitrè, ha vinto il primo premio del Festival teatrale sulle Memorie che si è tenuto a Montalbano Elicona dall’1 al 3 settembre 2017, aggiudicandosi una tournée nei comuni del circuito del Club dei Borghi più belli d’Italia. Un racconto in musica quello di Ragusa, in scena insieme a Giorgio Maltese, che è riuscito a conquistare ed emozionare sia il pubblico che la giuria composta dal regista franco senegalese Mamadou Dioume, dalla danzatrice della Compagnia Carolyn Carlson Sara Orselli e dal musicista Angelo Privitera.

IL CAVALLO FATATO

di e con Salvatore Ragusa

musiche dal vivo di Giorgio Maltese

Spettacolo per famiglie e bambini

vincitore del Festival teatrale sulle Memorie

Sabato 23 e Domenica 24 febbraio, ore 18

Teatro Clan Off, Messina

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007