Il Circolo Legambiente dei Peloritani ripulisce via Santa Marta e la Rotatoria di Giostra

Il Circolo Legambiente dei Peloritani ripulisce via Santa Marta e la Rotatoria di Giostra

Redazione

Il Circolo Legambiente dei Peloritani ripulisce via Santa Marta e la Rotatoria di Giostra

Tag:

lunedì 29 Aprile 2019 - 08:01

Tutto il materiale che poteva essere opportunamente raccolto in maniera è stato conferito nelle isole ecologiche

“Walk, watch and clean” (cammina, osserva e pulisci) è la nuova campagna voluta da Legambiente Nazionale che venerdì e sabato scorso ha coinvolto il Circolo Legambiente dei Peloritani di Messina. I volontari hanno ripulito Via Santa Cecilia, altezza Commissariato P.S. Calipari, e la Rotatoria “Vittime e Martiri della mafia”, sul Viale Giostra, che il Circolo ha in adozione ininterrottamente dal 18 dicembre 2014.

“Entrambe le aree – spiega il presidente del Circolo Legambiente dei Peloritani, Giovanni D’Arrigo – sono risultate accomunate da identiche tipologie di sporcizia: cartoni provenienti da attività commerciali, imballaggi di ogni genere, bottiglie di plastica, di vetro o lattine, pacchetti di sigarette, volantini pubblicitari dei vari supermercati. Occorre tuttavia riflettere che detti rifiuti – nella rettilinea area verde sottostante la strada che scende dal Commissariato di P.S. Calipari, in Via Santa Cecilia – risultano particolarmente sporchi e fanno pensare che da lungo tempo sono annidati tra le ortiche e le altre erbe infestanti che vanno quasi ad oscurare le belle piante di oleandro. Questo è un segno di notevole inciviltà da parte di irriducibili cittadini ma anche segno evidente di ingiustificata trascuratezza e disattenzione degli organi preposti alla pulizia delle strade”.

“Anche la grande Rotatoria verde di Viale Giostra, che si snoda lungo gli ampi viali dello svincolo autostradale, con traffico ancor più aumentato in questi giorni a seguito dell’uscita anche dalle provenienze di Villafranca, Rometta e di tutto il versante lato Palermo – continua D’Arrigo – è piena di rifiuti, ma stupisce il fatto che i volontari del circolo Legambiente dei Peloritani quasi ogni settimana puliscono tutta l’area, e la settimana dopo essa è nuovamente e quasi interamente sporca, segno anche questo delle carenze dei servizi di spazzamento delle strade del quartiere con i rifiuti non raccolti che vengono sospinti dal vento e che vanno ad annidarsi tra le piante, oltre che dell’evidente inciviltà degli automobilisti in transito che gettano impunemente dai finestrini ogni sorta di rifiuti”.

“Nonostante queste sconfortanti considerazioni, che danno prova della scarsa qualità della vita nella città di Messina, relegata quasi irreversibilmente agli ultimi posti tra i cento Capoluoghi italiani, i volontari con grande entusiasmo sono riusciti a liberare rifiuti ed erbe infestanti sia dagli oltre centro metri lineari di area verde di Via Santa Cecilia e sia dall’Area a verde di Viale Giostra”, afferma ancora il presidente del Circolo Legambiente dei Peloritani, il quale ci tiene a sottolineare che i soci e volontari del circolo “sono orientati a partecipare allo sforzo teso ad incrementare la raccolta differenziata che questa Amministrazione si è prefissato”.

“Per questi motivi, tutto il materiale che poteva essere opportunamente raccolto in maniera differenziata come vetro, lattine e pur in minima parte anche la plastica- conclude D’Arrigo – è stato conferito nelle isole ecologiche”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007