Il flusso freddo si allontana, ritorna un po' di sole per il weekend

Il flusso freddo si allontana, ritorna un po’ di sole per il weekend

Daniele Ingemi

Il flusso freddo si allontana, ritorna un po’ di sole per il weekend

venerdì 29 Marzo 2019 - 08:36

L'aria fredda si allontana e finalmente ritornerà un po' di sole per il weekend, temperature in aumento domenica

La circolazione di aria fredda che ci ha interessati nei giorni scorsi, provocando un brusco calo delle temperature, tende gradualmente ad allontanarsi verso il bacino orientale del Mediterraneo, favorendo un graduale miglioramento. Come da previsione, a parte un po’ di pioggia e qualche raffica di vento, nessun fenomeno estremo ha colpito il nostro territorio (a differenza di quanto previsto dalle solite previsioni apocalittiche pubblicate nel web dai soliti noti…). Già a partire da oggi, venerdì 29 marzo 2019, con il graduale rialzo della pressione atmosferica il tempo migliorerà ovunque, con l’apertura di schiarite che diverranno sempre più ampie. Difatti, una massa d’aria molto secca, in uscita dal bordo più meridionale dell’anticiclone presente sull’Europa centrale (lo stesso responsabile della perdurante siccità sulle regioni del nord), favorirà l’apertura di ampi rasserenamenti.

In rosso l’aria molto secca proveniente da NE che riporterà un po’ di stabilità (credit lamma)

I venti spireranno deboli dai quadranti settentrionali, con qualche temporaneo rinforzo da Nord dentro lo Stretto di Messina. Mari poco mossi, o leggermente mossi. Ancora mosso lo Ionio per residua onda lunga da Est. Temperature in lieve aumento le massime, che torneranno a superare i +16°C, minime ancora fredde, attorno i +11°C. Anche nella giornata di sabato 30 marzo il tempo si presenterà buono, o al più discreto, con ampi spazi soleggiati inframmezzati dal passaggio di qualche nube medio-bassa di scarsa consistenza, maggiormente probabile in serata lungo l’imboccatura nord dello Stretto. Le massime dovrebbero superare i +16°C +17°C, le minime non scenderanno al di sotto dei +11°C. Mari poco mossi.

Anche la giornata di domenica dovrebbe essere caratterizzata da condizioni di tempo prevalentemente stabile e soleggiato, con poche nubi e ventilazione settentrionale che contribuirà a rendere ancora piuttosto frizzante il clima in riva allo Stretto. Di giorno si potranno superare i +17°C, ma la sera a causa del significativo irraggiamento i termometri caleranno al di sotto dei +12°C a livello del mare. I mari si presenteranno in buone condizioni, per lo più poco mossi, quasi calmo il basso Tirreno. Questo tipo di tempo più stabile ci terrà compagnia almeno fino ai primi giorni di aprile. Uno dei mesi più sciroccosi dell’anno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007