Il grande giorno è arrivato, tutte le mappe di ECMWF saranno disponibili in rete

Il grande giorno è arrivato, tutte le mappe di ECMWF saranno disponibili in rete

Daniele Ingemi

Il grande giorno è arrivato, tutte le mappe di ECMWF saranno disponibili in rete

Tag:

mercoledì 07 Ottobre 2020 - 12:29

Da oggi le mappe del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine saranno messe a disposizioni di tutti

Il grande giorno è arrivato. Da oggi le mappe del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (CEPMMT) saranno messe a disposizioni di tutti, dai semplici appassionati ai meteorologi più esperti.

Questi cambiamenti fanno parte di una vasta iniziativa europea per rendere i dati del settore pubblico liberi e aperti, incoraggiare l’innovazione e sostenere una fiorente economia digitale basata sui dati.

Fino ad ora, il pieno accesso a queste mappe di previsione era limitato ai servizi meteorologici e idrologici nazionali degli Stati membri dell’ECMWF e degli Stati cooperanti, ai membri dell’Organizzazione meteorologica mondiale e ai clienti aziendali. L’accesso era soggetto a una serie di licenze personalizzate e tariffe elevate.

Le carte copriranno il mondo intero, tutti i tipi di situazioni meteorologiche, compresi gli eventi estremi, e, che è molto importante, includerà anche informazioni basate sulle probabilità, fornire indicazioni sulla fiducia nelle previsioni.

Le mappe previsionali saranno libere e aperte, in modo che gli utenti possano condividere, ridistribuire e adattare le informazioni in base alle loro esigenze, anche per applicazioni commerciali, a condizione che l’ECMWF sia menzionato come fonte.

Questi cambiamenti significano anche il passaggio a una politica di dati aperti per le informazioni storiche nell’enorme riserva dell’ECMWF., che contiene miliardi di campi meteorologici, comprese le previsioni recenti e passate. Tutte le mappe del modello europeo saranno rese disponibili al seguente link.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007