Il messinese Claudio Camarda premiato ai "Norns Awards" per la sua startup

Il messinese Claudio Camarda premiato ai “Norns Awards” per la sua startup

Giuseppe Fontana

Il messinese Claudio Camarda premiato ai “Norns Awards” per la sua startup

lunedì 03 Luglio 2023 - 13:00

Il giovane ha fondato "Ethics4growth" con il siracusano Giuseppe Macca. A Lugano il premio per l'innovazione e lo sguardo alla sostenibilità del territorio

La start up “ethics4growth”, fondata dal messinese Claudio Camarda e dal siracusano Giuseppe Macca, ha ricevuto il premio come miglior “Ethics in Business start-up” del 2023 ai “Norns Awards 2023”, i riconoscimenti internazionali per le imprese e l’innovazione a livello mondiale. Si tratta della seconda edizione della manifestazione e quest’anno si è svolta a Lugano. A spiegare l’obiettivo è stata Eliza de Matos, cofondatrice del premio: “I Norns Special Awards premiano, personalità e organizzazioni che hanno apportato contributi e realizzazioni straordinarie nei rispettivi campi. Al centro, gli Special Awards: i visionari, gli innovatori e i catalizzatori del cambiamento che stanno plasmando il futuro e ispirando gli altri con il loro lavoro. In questo ambito si colloca ethics4growth”. A ritirare il premio è stato Gaetano Biondo (qui la sua storia), al fianco della startup con la sua organizzazione Linkfloyd – Web Will Rock You.

Macca: “Bisogna cambiare il modo di fare impresa”

Nello specifico, il progetto “ethics4growth” offre servizi di coaching e di consulenza sull’impatto sociale per startup e aziende che vogliono innovarsi nel settore. Lo studio è anche impegnato in progetti di sviluppo sostenibile/sociale per i territori. Giuseppe Macca spiega che “cambiare il mondo poteva non essere solo un sogno da millennial, ma una vera possibilità. Abbiamo capito che per fare la differenza, innanzitutto, è necessario cambiare il modo in cui si pensa e si fa impresa”. E da qui l’idea di una start up che punta allo sviluppo del territorio, parlando di sostenibilità in vari settori e con un occhio a piccole e medie imprese, aiutate nella transizione ecologica. La loro community, nata durante la pandemia, conta oltre 6mila membri e ha ospitato personalità di spicco a livello internazionale.

3 le attività di “ethics4growth”: la creazione di workshop, il cosiddetto mentoring con corsi di imprenditorialità sostenibile per gli studenti e soggetti fragili e la creazione di corsi su misura per trasmettere i concetti di imprese sostenibili come motore di sviluppo per il territorio. La startup racconta la sostenibilità, lanciando messaggi di etica e trasparenza. Claudio, intanto, è orgoglioso del premio: “Siamo molto contenti del premio ricevuto in Ethics in Business start-up 2023 organizzato da The Norns Awards, è stato veramente inaspettato. Questo è stato il risultato di un grande lavoro compiuto durante questi due anni, e anche di resilienza, dovuto alle difficoltà incontrate durante la pandemia che non hanno facilitato il lancio del progetto”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED