Il miovaccino covid19, al via anche a Messina il progetto di farmacovigilanza

Il miovaccino covid19, al via anche a Messina il progetto di farmacovigilanza

Redazione

Il miovaccino covid19, al via anche a Messina il progetto di farmacovigilanza

Tag:

giovedì 10 Giugno 2021 - 08:54

All'Asp e al Policlinico l'iniziativa fortemente voluta dalla European Medicines Agency. Ecco come funziona

MESSINA – Al via da oggi anche in Sicilia un progetto di farmacovigilanza, ad aderire a Messina l’ Asp e il Policlinico “G. Martino”. Nella città peloritana  il commissario all’emergenza Covid 19 Alberto Firenze ha messo da subito a disposizione la struttura commissariale per l’importante progetto. Il monitoraggio “ilmiovaccinoCovid19.it” è dedicato agli eventi avversi alla vaccinazione Covid19. Il progetto, è fortemente voluto dalla European Medicines Agency ed è già iniziato da qualche settimana in altre 10 nazioni europee. Vedrà coinvolte con il coordinamento del centro vaccinale dell’università degli studi di Verona oltre 20 realtà ospedaliere e territoriali in Italia.

Chi effettuerà d’ora in avanti la prima dose presso l’ambulatorio vaccinale verrà invitato liberamente a partecipare a questo progetto. Per aderire è prevista la registrazione sul sito ilmiovaccinocovid19.it; in seguito l’utente riceverà via mail sei questionari online cadenzati da compilare entro tre mesi dalla vaccinazione, per riportare eventuali eventi avversi alla vaccinazione.

L’Agenzia Italiana del Farmaco pubblica periodicamente un Rapporto di farmacovigilanza sui vaccini Covid-19, riguardante i dati registrati nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza (Rnf).Si ricorda che un ampio numero di segnalazioni non implica una maggiore pericolosità del vaccino, ma è indice dell’elevata capacità del sistema di farmacovigilanza nel monitorare la sicurezza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007