"Il nonno paterno di Papa Leone XIV era di Milazzo": la conferma dal Comune

“Il nonno paterno di Papa Leone XIV era di Milazzo”: la conferma dal Comune

Redazione

“Il nonno paterno di Papa Leone XIV era di Milazzo”: la conferma dal Comune

venerdì 16 Maggio 2025 - 14:06

Il sindaco Midili invierà i documenti dell'ufficio anagrafe al Vaticano

Papa Leone XIV ha radici siciliane. Anzi in lui scorre sangue milazzese. Il nonno paterno di Robert Francis Prevost era di Milazzo. A confermarlo i certificati presenti all’ufficio anagrafe del Comune che il sindaco Pippo Midili invierà al Vaticano.

Spiega il primo cittadino: “Gli atti ufficiali conservati al Comune di Milazzo confermano la ricostruzione che i genealogisti del “Genealogy Discord Server” e del “Centre de Généalogie” hanno pubblicato nei giorni scorsi riguardo a una possibile origine italiana e milazzese di Papa Prevost. E ciò attraverso il nonno paterno, Salvatore Giovanni Riggitano, nato a Milazzo il 24 giugno 1876 in una casa di via Ottaviano, figlio di Santi Riggitano e di Maria Alioto (altro cognome milazzese), uniti in matrimonio nel 1853.
Il nonno del Pontefice emigrò in America nel 1904 dove raggiunse a Quincy, nello Stato dell’Illinois, la sorella Rosa, sbarcata a New York nel giugno del 1903 con la nave Lombardia salpata dal porto di Napoli (come risulta dai dati di Ellis Island da noi rintracciati)”.
Lì Salvatore Giovanni Riggitano diventa John e cambia anche cognome in Prevost (che era il cognome della madre della moglie Suzanne) poiché era sorto anche un caso (lui era già sposato). Intanto aveva iniziato a insegnare lingue (italiano incluso). Proprio al suo lavoro si lega la chiave di questo “giallo”: un annuncio pubblicitario di un tale Riggitano-Prevost sul Chicago Tribune del 6 maggio 1934. Nel 1940, poi, è lui stesso a dichiarare, come richiesto dalle autorità, di non essere cittadino americano, di chiamarsi John Riggitano Prevost ma di essere arrivato negli Usa con il nome di Salvatore Giovanni Reggitano Alioto (cognome, quest’ultimo, materno).
E oggi, a certificare questa notizia – diversi studiosi ieri avevano scritto al sindaco – è stato il rinvenimento della documentazione negli antichi registri di palazzo dell’Aquila, come conferma lo stesso primo cittadino, mostrando i due certificati prodotti dall’ufficio demografico dopo aver consultato i faldoni.
“Ci siamo immediatamente attivati – afferma Midili – quando abbiamo appreso della ricostruzione dell’associazione internazionale per gli studi genealogici italiani sulla possibilità origine milazzese degli antenati di Papa Leone XIV. Ed effettivamente abbiamo verificato attraverso l’atto di nascita e il certificato di matrimonio prodotti dai nostri uffici demografici che il nonno del Pontefice è nato a Milazzo. Mi auguro che Sua Santità ricordi questa storia. Noi procederemo a pergamenare questi atti ufficiali, inviandoli con una nota ufficiale al Vaticano, auspicando che possa far piacere a Papa Leone sapere di queste sue origini italiane”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED