Il nuovo “Centro studi Glauco” arricchisce Anassilaos

Il nuovo “Centro studi Glauco” arricchisce Anassilaos

Redazione

Il nuovo “Centro studi Glauco” arricchisce Anassilaos

Tag:

venerdì 07 Aprile 2023 - 08:28

L’associazione che riunisce giovani studiosi dà vita a una nuova sezione per la promozione del territorio attraverso la cultura

Reggio Calabria – “Centro Studi Glauco di Reggio per la cultura letteraria greca e latina” è la nuova sezione nata all’interno dell’Associazione culturale Anassilaos che prosegue in tal modo il progetto di raccogliere intorno a sé giovani studiosi reggini. Il sodalizio si avvale della specifica esperienza culturale e scientifica degli studiosi per promuovere sul territorio le arti e la cultura, con particolare riguardo al mondo antico.

Amos Martino responsabile del Centro

Responsabile del nuovo centro il giovane Amos Martino, dottore di ricerca in Filologia antica e moderna e docente di Lettere presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio. Martino, fin da ragazzo ha avuto modo di vivere con intensità il rapporto con il mondo antico grazie al padre Ugo, docente per lunghi anni presso il Liceo Classico “Campanella” e studioso di letteratura greca antica e bizantina.

Glauco primo storico e musicologo

L’intitolazione del Centro a Glauco di Reggio non è casuale. Egli infatti, come scrive Daniele Castrizio nella breve biografia a lui dedicata, facente parte di una serie di biografie “Gli eroi reggini” illustrate da pregevoli disegni di Serghiej Tikhonov, è considerato il primo musicologo e storico dei poeti lirici, avendo dato un fondamentale contributo per la conoscenza e la comprensione della musica antica nello scritto “Intorno agli antichi musici e poeti”.

Glauco e la suo opera

Glauco nacque a Rhegion nella seconda metà del V secolo a.C., in un periodo in cui Reggio era impegnata nella guerra a Locri, al fianco di Atene, e poi nella lotta, per la sua stessa libertà, contro il tiranno siracusano Dionisio I. Fu contemporaneo di Democrito ed è considerato un membro di spicco della “Scuola lirica di Reggio”, di chiara ispirazione pitagorica. Scrisse un trattato sui miti presenti nelle tragedie di Eschilo, ma il suo saggio principale fu il già citato “Intorno agli antichi musici e poeti”, di cui sono a noi giunti pochi frammenti.  In tale opera egli procede a una disamina storica della poetica e della musica greca, analizzando i versi dei poeti più significativi, che ne hanno determinato l’evoluzione.

La conoscenza della poesia che Glauco dimostra di possedere in tale scritto è notevole impressionante, al punto che la sua perdita è da considerarsi una sciagura per la comprensione della letteratura poetica antica.

Il neonato Centro Studi potrà approfondire aspetti della civiltà greco-romana con particolare riguardo alla Calabria e alla città di Reggio e della Magna Grecia, ai poeti (Ibico, Nosside), agli storici, ai filosofi, agli artisti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007