Il convegno-dibattito di ieri e le proposte dell'Asd "Re Colapesce" e della Uisp. In primo piano Il futuro dei Monti Peloritani tra salvaguardia e sviluppo ecosostenibile
MESSINA – Un convegno-dibattito sul futuro dei Monti Peloritani e il loro sviluppo econosostenibile nel segno della salvaguardia e del rilancio di un patrimonio fondamentale per il territorio. Ieri, a Santa Maria Alemanna, si è svolto il confronto organizzato dall’Asd (Associazione sportiva dilettantesca) “Re Colapesce” in collaborazione con la Uisp di Messina. E, si è discusso sul “futuro dei monti Peloritani, sul loro sviluppo sostenibile nel segno della salvaguardia ambientale e dello sviluppo sociale ed economico. Il tutto nel rispetto delle comunità che li popolano, la conoscenza e la fruizione in un’ottica di partecipazione dei cittadini e delle associazioni”, spiegano gli organizzatori, che aggiungono: “Partendo dall’amore che nutriamo per il nostro territorio, unico per biodiversità, non desideriamo che i nostri monti siano resi intoccabili, ma fruiti e rispettati, non resi parco giochi o terreno di conquista della cementificazione e del degrado”.

Gli organizzatori hanno chiesto agli amministratori locali e ai rappresentanti della Forestale, visti i lavori in atto sul territorio, la ristrutturazione edifici forestali e l’apertura delle trazzere. E se esistono strategie complessive per il rilancio dell’area dei Peloritani definite in ambito territoriali che regionale”. E hanno domandato “chi siano i soggetti preposti alle verifiche e ai controlli e quali sino gli spazi per la partecipazione, che vuole essere attiva, da parte di associazioni e cittadini. E cosi sorge spontanea la domanda più importante: Sono finalmente maturi i tempi per riparlare dell’istituzione del arco regionale dei Peloritani? Questo sì che sarebbe volano di sviluppo ecosostenibile, lotta allo spopolamento delle aree interne, conoscenza, salvaguardia e fruizione dei territori nel rispetto dei territori e delle comunità”.
Il convegno ha visto una ampia partecipazione. I lavori introdotti e moderati da Santino Cannavò si sono aperti con i saluti di Marcello Aricò, presidente dell’Asd e dei rappresentanti delle associazioni e dei partiti politici presenti :
Alessandro Crisafulli – Botanico
Anna Giordano – Ambientalista
Gianni Mento – Past Pres. CAI Sicilia
Giovanni Dell’Acqua – Dirigente IRFME Serv. 13
Massimo Finocchiaro – Assessore allo Sport Comune di Messina
Gustavo Lampi – IRFME Servizio 12
Pierpaolo Zampieri – Sociologo
Enrico Gemellaro – Sentiero Bettacci
Salvo Maressa – CONALPA
Filippo Cavallaro – ASD Re Colapesce
Angelo La Rosa – CAI Messina
Matteo Allone – Il Centauro Onlus
Cinzia Oliva – Legambiente Messina
Francesco Pagano – ASD Re Colapesce
Laura Marino – Scout Agesci
Tornese – ex comandante Forestale Messina
Domenico Siracusano – Direttivo Reg.le PD
Antonio De Luca – Deputato Reg. Movimento 5 Stelle
Alessandra Minniti – Portavoce Reg. Europa Verde
Renato Accorinti – ex sindaco Messina
