Il Tar conferma il premio di maggioranza alla coalizione del sindaco Basile

Il Tar conferma il premio di maggioranza alla coalizione del sindaco Basile

Redazione

Il Tar conferma il premio di maggioranza alla coalizione del sindaco Basile

Tag:

giovedì 10 Novembre 2022 - 20:07

Restano in carica i consiglieri Cipolla, D'Arrigo, Rotondo, Mortelliti, Villari e Trischitta

Il Tar di Catania ha rigettato i distinti ricorsi proposti da Giovanna Schirò e da Mariapaola Campisi contro l’attribuzione del premio di maggioranza alla coalizione del sindaco Federico Basile che ha determinato l’elezione dei consiglieri comunali Cipolla, D’Arrigo, Rotondo, Mortelliti, Villari e Trischitta, difesi dallo stesso avv. Pippo Trischitta e dall’avv. Sabrina Donato.

Con le sentenze n. 02879/2022 e n. 02885/2022 depositate oggi, il Tar ha accolto le loro tesi difensive in merito all’applicazione, secondo quanto previsto dal sistema elettorale siciliano, del principio “che i voti espressi in favore delle liste che non hanno superato la predetta percentuale (5%) non vanno presi in considerazione ai fini dell’individuazione della base di calcolo dei voti (denominatore) sulla quale va verificata la percentuale del 40% (numeratore)” in quanto “risulterebbe incoerente, anche a livello sistematico, escludere dall’assegnazione dei seggi e dal calcolo del quoziente elettorale i voti riportati dalle liste che non hanno superato lo sbarramento, per poi valorizzarli ai fini della determinazione della soglia del 40% dei voti nella fase del procedimento diretta all’attribuzione del premio di maggioranza di cui comma 6° dell’art. 4 cit. anche in considerazione della circostanza che la sterilizzazione dei voti ottenuti dalle liste “sotto soglia” si verifica in una fase preliminare all’attribuzione del premio di maggioranza”.

Un commento

  1. La sconfitta dei Genovese sia alle comunali che alle regionali che cosa significa? Che la loro era sia terminata? O forse i messinesi si sono destati.

    22
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007