L’associazione “Abitare Bio” nelle scuole per un architettura sostenibile

L’associazione “Abitare Bio” nelle scuole per un architettura sostenibile

L’associazione “Abitare Bio” nelle scuole per un architettura sostenibile

Tag:

martedì 17 Settembre 2013 - 15:38

Gli appuntamenti in programma non tralasceranno di affrontare importanti tematiche legate alla necessità di prendere coscienza, per tutelare il proprio stato di salute e quello dell’ambiente nel quale viviamo, di un assunto fondamentale: nutrirsi non significa solamente cibarsi. Largo spazio poi sarà dato poi alla progettazione architettonica “ad impatto zero” delle nostre città, finalizzata al raggiungimento di un miglioramento sensibile della qualità abitativa.

Continua l’attività divulgativa e formativa dell’associazione “Abitare Bio” con nuovo progetto destinato a scuole istituti comprensivi di Sicilia e Calabria per l’anno scolastico 2013/2014.

Un proposta costituita da una variegata tipologia di progetti, attraverso la partecipazione corsi teorico- pratici e seminari, sul vivere sano ed in armonia con l’ambiente nel quale viviamo.

L’architettura sostenibile, conosciuta anche come “Green Building”, è infatti quel particolare settore dell’architettura che inserisce, nella fase della progettazione e della realizzazione, principi ecologici e di sviluppo sostenibile.

Qualità ambientale indoor e salute”, “Elettrosmog? Imparo a conoscerlo con abitare Bio”, “La prevenzione con abitare Bio per crescere in sicurezza”, “Una lezione su tetti i verdi e verde pensile”, “Nutrirsi secondo conoscenza e coscienza”, “Geobiologia e salute”, “Bioedilizia, “Architettura sostenibile” e “La natura in un fumetto”: sono questi i progetti messi i campo dall’associazione Abitare Bio allo scopo di sensibilizzare le future generazioni di fronte alla necessità di conoscere conseguenze e circostanze legate ad una forma di inquinamento silente come l’elettrosmog.

Gli appuntamenti in programma non tralasceranno di affrontare importanti tematiche legate alla necessità di prendere coscienza, per tutelare il proprio stato di salute e quello dell’ambiente nel quale viviamo, di un assunto fondamentale: nutrirsi non significa solamente cibarsi.

Largo spazio poi sarà dato poi alla progettazione architettonica “ad impatto zero” delle nostre città, finalizzata al raggiungimento di un miglioramento sensibile della qualità abitativa.

Il rapporto con il giovane pubblico verrà poi gestito attraverso un canale di comunicazione inedito: il fumetto, attraverso lo studio e la rappresentazione di animali e vegetali nel loro habitat naturale.

Tre appuntamenti settimanali che si avvarranno del contributo una fumettista diplomatasi all’Accademia Internazionale Comics di Roma.

Gli incontri, che avranno inizio nel mese di novembre e si concluderanno il prossimo aprile, saranno tenuti da esperti dell’associazione Abitare Bio.

Per aderire al progetto o per ricevere maggiori informazioni: Arch. Alfredo Misitano 3283072854 – Alfredo.misitano@libero.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007