Ridare decoro e dignità a piazza del Popolo. L’appello della IV circoscrizione. LE FOTO

Ridare decoro e dignità a piazza del Popolo. L’appello della IV circoscrizione. LE FOTO

Ridare decoro e dignità a piazza del Popolo. L’appello della IV circoscrizione. LE FOTO

Tag:

martedì 05 Novembre 2013 - 11:30

Il Consiglio di quartiere ha votato all’unanimità una delibera che impegna l’amministrazione comunale ad intervenire. A breve verrà convocata una seduta sul posto aperta alla cittadinanza ed alla giunta municipale

Un importante esempio dell’architettura urbana della Ricostruzione post terremoto, costituita da un sistema articolato e esemplare di edifici con portici eseguiti su progetto generale dell'arch. Ernesto Basile esponente del liberty siciliano ed europeo. Questa è piazza del Popolo.

Mattonelle saltate, panchine piegate, alberi non potati e di conseguenza diversi rami caduti, colonnine dell’elettricità distrutte, aiuole non curate, portici in condizioni di incuria e degrado, sporchi, rovinati dal tempo e senza alcuna manutenzione, auto in sosta vietata che determinano un rallentamento del traffico e ostruiscono i passaggi per i disabili. Ed anche questa è piazza del Popolo.

Il Consiglio della IV circoscrizione vuole che alla piazza venga restituito decoro, ordine e pulizia ed ha deliberato all’unanimità una serie di impegni da sottoporre all’amministrazione comunale:

1. Dare incarico progettuale per la riconfigurazione della piazza e dei portici e per riqualificazione del verde e dell'arredo urbano (sistemazione del verde nelle aiuole, pavimentazione, illuminazione artistica etc.);

2. Studiare forme di incentivazione per i privati che intervengono per la ristrutturazione dei prospetti;

3. Verificare la natura giuridica e l’utilizzo pubblico dei portici e la titolarità degli interventi all'interno degli spazi porticati;

4. Prevedere un piano commerciale d’ambito, razionalizzando le categorie commerciali previste per le attività dei portici, favorendo azioni concrete di rigenerazione delle attività economiche, della socialità e della qualità urbana;

5. Adeguare alla recente normativa le rampe e le pendenze per i diversamente abili;

6. Realizzare stalli per motoveicoli;

7. Installare un sistema di videosorveglianza;

8. Sollecitare la Polizia Municipale ad intensificare la presenza di addetti al traffico, in particolare negli orari di punta.

Com’è ormai abitudine del Consiglio della IV circoscrizione, a breve verrà convocata una seduta in loco aperta alla cittadinanza ed alla giunta municipale.

3 commenti

  1. e magari tutti i meccanici, elettrauto, lavaggisti, artigiani vari che si riservano i posteggi con bici, stendini, carrelli, sedie, scooter ecc.. per non parlare del fruttivendolo che usa il proprio furgone come “Succursale” del negozio, ovviamente parcheggiato in modo definitivo sulle strisce pedonali… io chiamerei i RIS per stabilire da quanti anni è posteggiato per poi andare dal comandante dei vigili (Qualora ce ne sia ancora uno)per dirgli ma voi, fino ad oggi, dove siete stati?

    0
    0
  2. E che dire di tutti quei “bravi” padri di famiglia in scooter con figli a bordo che per non percorrere la rotonda “tagliano” la piazza attraversandola a gran velocità grazie alla mancanza delle transenne?
    Nella passata amministrazione comunale ho denunciato il tutto ma nulla è stato fatto.

    0
    0
  3. Hombre de barro 6 Novembre 2013 09:54

    Purtroppo i vs giornalisti sono andati a fare il reportage quando tutto era troppo in ordine:
    Andateci una qualsiasi domenica alle 14.00
    quando sta per terminare il mercatino! Portici utilizzati come bagni a cielo aperto e venditori di uccellini protetti inclusi!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007