A differenza di come era stato segnalato dal Comitato “Messina senza elettrosmog-stop 5g”,il Regolamento è entrato in vigore lo scorso 22ottobre.
MESSINA – È entrato in vigore lo scorso 22 ottobre il Regolamento per l’autorizzazione all’installazione e all’esercizio di impianti per la radiotelecomunicazioni.
Votato dal Consiglio Comunale lo scorso 7 Ottobre, il Regolamento è diventato esecutivo a fronte della sua pubblicazione sull’Albo Pretorio del Comune quasi un mese fa. Nei giorni scorsi, erroneamente, il Comitato “Messina senza elettrosmog- stop al 5g” aveva segnalato il ritardo nella pubblicazione del Regolamento e il suo conseguente ritardo nell’entrata in vigore.
Nato con l’obiettivo di diminuire l’esposizione ai campi magnetici della popolazione, il Regolamento entrando in vigore stabilisce anche un corretto insediamento urbanistico degli impianti. Grazie al Regolamento non sarà più possibile l’installazione delle antenne nei luoghi che rientrano nella categoria di luoghi sensibili, come ospedali, case di cura e di riposo, scuole e asili, orfanotrofi, oratori e parchi giochi. Il divieto di installazione riguarda anche le zone del centro storico. Inoltre, il Regolamento prevede maggiori accertamenti da parte del Comune sugli impianti già installati affinché questi non superino i parametri imposti dalla legge.
Nonostante l’entrata in vigore del Regolamento, il Comitato ribadisce ancora di manifestare nei confronti di esso molti dubbi. Per il Comitato nell’approvare questo Regolamento non si è mostrata particolare attenzione agli impianti già presenti tralasciando la parte in cui si parlava di delocalizzazione degli impianti presenti sul territorio.
I membri di “Messina senza elettrosmog-stop al 5g”, infatti, hanno ribadito la necessità di entrare in possesso degli atti riguardanti gli impianti installati sul territorio. Elenchi che ancora nonostante i solleciti da parte del Comitato non sono stati inviati dal Comune né all’Arpa né all’organizzazione.
Proprio per questo, il Comitato preannuncia l’organizzazione di un incontro pubblico a cui prenderanno parte sia il consigliere comunale Giovanni Caruso, sia esperti del settore, con l’obiettivo di evidenziare le criticità del Regolamento appena approvato ed informare i cittadini sui rischi dell’elettrosmog.

Capisco la tutele del cittadino, che comunque è vigilata da ARPA con controlli mirati ma non far installare antenne, siete proprio dei bigotti, io vi lascerei senza copertura mobile e poi vediamo
Ti auguro un bel ripetitore di fronte la tua finestra e poi ne riparliamo ….