In attesa delle case di San Giovannello, provvede il Comune di Messina

In attesa delle case di San Giovannello, provvede il Comune di Messina

Marco Olivieri

In attesa delle case di San Giovannello, provvede il Comune di Messina

venerdì 14 Marzo 2025 - 18:30

Mentre si attendono certificazioni e allacci delle abitazioni di proprietà dell'Iacp, c'è una sistemazione temporanea per due famiglie in emergenza

MESSINA – L’edilizia residenziale pubblica e la fame di case a Messina. Per due famiglie in attesa di trasferirsi nelle case popolari di Bordonaro San Giovannello, di proprietà dell’Iacp, c’è una soluzione temporanea e l’annuncia l’avvocata Annalisa Giacobbe: “Ho appreso nelle ultime ore la disponibilità del Comune di Messina di fornire, dopo le diffide partite dal nostro studio legale, una sistemazione temporanea a proprie spese per le famiglie del signor Galeano e della signora Rolla, cui erano state assegnate abitazioni di fatto non agibili, poiché mancanti delle certificazioni per gli allacci di acqua, luce e gas e dei certificati di agibilità e abitabilità. Un atto dovuto ma tutt’altro che scontato, che garantirà provvisoriamente di vivere in hotel fino a quando le abitazioni non saranno pronte per essere abitate”.

Continua la legale: “Spero che sarà solo un ultimo passo di questo cammino tortuoso che condurrà i nostri assistiti ad avere un tetto sopra la testa che sia confortevole, salubre e dignitoso, per mettere finalmente la parola fine a questa storia di dolore ed emergenza. Lo meritano loro e lo meritiamo noi, in nome di una comunità di uno Stato fondato sui valori della solidarietà”.

Alloggi Iacp, il commissario Rovito: “Presto pronti”

Alloggi Iacp di Bordonaro San Giovannello: ancora mancano i certificati per le utenze di gas e luce. Certificati necessari per quattro persone a cui sono state assegnate le case popolari. Da parte sua, il commissario dell’Istituto autonomo case popolari, Giovanni Rovito, ha aggiornato di recente Tempostretto: “Da proprietari, abbiamo affidato gli alloggi in custodia al Comune di Messina. Abbiamo pure avviato procedure amministrative accelerate, che normalmente durano 180 giorni, per risolvere tutto in tempi brevi. E contiamo entro il mese di chiudere. Abbiamo anche consegnato la scorsa settimana, al dipartimento guidato dal dirigente Salvatore De Francesco, gli atti tecnici per gli allacci. E consegneremo pure il cartaceo”.

L’incompiuta dal 1992 delle case di San Giovannello e dal 2020 i lavori

Abbandonate dal 1992 e mai completate. Poi finalmente riprese nel 2020. Per le case di San Giovannello, i lavori sono terminati in relazione a due palazzine su tre. E ora si apre una nuova fase dopo un’attesa lunghissima.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED